I vitigni della Lombardia

Quali sono i vitigni della Lombardia più importanti a livello regionale? Conoscere i migliori vini lombardi partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali fra quelli diffusi sul territorio. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.

I vitigni rossi lombardi

In Lombardia si coltiva una discreta quantità di vitigni a bacca nera, fra internazionali e locali, gli esempi più tipici sono certamente il Croatina ed il Barbera. Con queste varietà, particolarmente diffuse in Oltrepò Pavese, si producono fra i vini rossi più iconici dell’intera regione, come ad esempio il Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, il Sangue di Giuda DOC, il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC e diversi altri in zona. Un vitigno di primaria importanza per l’eccellenza dei vini ad esso legati è certamente il Chiavennasca, nome lombardo del Nebbiolo piemontese, con il quale si producono vini come i più classici Sforzato della Valtellina DOCG, detto anche “Sfurzat” ed il Valtellina Superiore DOCG, solo per citare i più conosciuti, entrambi legati alle tradizioni delle aree pedemontane lombarde e la vallata del fiume Adda. Altri vitigni rossi degni di menzione per diverse produzioni di qualità sono oggi alcuni degli internazionali più coltivati in regione, uno per tutti il Pinot Nero, ma anche i più classici Cabernet Sauvignon e Merlot, spesso inseriti in purezza in alcune denominazione con indicazione specifica in etichetta, un esempio è Oltrepò Pavese Cabernet Sauvignon DOC e numerosi altri. Ed in fine una citazione doverosa per il Lambrusco, una varietà tradizionale molto presente nelle zone di confine con l’Emilia-Romagna, il vino più importante prodotto con il vitigno è certamente il Lambrusco Mantovano DOC, abbinamento tipico della cucina ricca e della gastronomia del luogo.

I vitigni bianchi lombardi

La regione Lombardia ha una presenza importante di vitigni a bacca bianca, soprattutto internazionali classici come Chardonnay, Pinot Grigio e Pinot Bianco, normalmente utilizzati per la produzione dei rinomati spumanti come Franciacorta DOCG ed Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, vini considerati per qualità alla pari con i più blasonati Champagne francesi e punta di diamante della vitivinicoltura lombarda nel mondo. Altri vini bianchi da menzionare assolutamente sono quelli prodotti sempre nelle aree dell’Oltrepò Pavese, nello specidico Oltrepò Pavese Chardonnay DOC, Riesling, Sauvignon, Pinot Grigio e diversi altri con indicazione specifica del vitigno.

V.1.0.21