Sauvignon

Il Sauvignon, è un vitigno internazionale a bacca bianca, conosciuto anche come Sauvignon Blanc, originario della Valle della Loira ed in parte della zona bordolese in Francia. Probabilmente, insieme allo Chardonnay, è il vitigno a bacca bianca più diffuso al mondo per ettari coltivati, grazie alle sue incredibili doti di adattabilità a climi e terreni differenti. Il suo nome deriva dal termine “selvaggio”, dovuto probabilmente alla sua origine spontanea ed autoctona, tipicamente francese. Il vitigno ha almeno due biotipi differenti, il Sauvignon Piccolo o Giallo ed il Sauvignon Grosso o Verde, meno diffuso e simile al Tocai Friulano. Il Sauvignon è considerato un vitigno semiaromatico e da origine a vini freschi, certamente destinati ad un consumo limitato nel tempo. La sua zona di eccellenza in Italia è certamente il Friuli-Venezia Giulia, in particolare il Collio ed i Colli Orientali del Friuli, dove il esprime al meglio delle sue potenzialità con vini bianchi di grande pregio e molto rinomati.

Storia

Le sue origini più antiche risiedono certamente nella Valle della Loira, dove se ne ha notizia già a partire dalla metà del 1500. Il vitigno, originariamente spontaneo, da cui l’aggettivo “Sauvage” e la derivazione del nome in “Sauvignon”, comincia ad essere conosciuto ed apprezzato per le sue doti. In seguito all’epidemia di fillossera, che verso la fine dell’800 stermino buona parte dei vigneti, il vitigno fu introdotto anche in Italia, soprattutto nelle zone del nord, per poi diffondersi col tempo in tutta la penisola.

Diffusione

Il vitigno Sauvignon, anche se in aree e quantità limitate, è diffuso in gran parte d’Italia, soprattutto al nord e nelle zone particolarmente vocate come appunto il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige, ma è coltivato anche in Lombardia e nel resto della penisola, isole comprese.

Grazie anche alla sua grande adattabilità a climi e terreni diversi, il Sauvignon è un vitigno molto diffuso e coltivato in tutto il mondo. Tra i paesi con le maggiori superfici vitate troviamo naturalmente Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, California e Sud America.

Il vitigno in sintesi

Categoria Internazionale
Origine Valle della Loira (Francia)
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 4000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia e tutta Italia

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22