Il Trentino-Alto Adige è una regione vinicola fra le più importanti in Italia e particolarmente vocata per le produzioni di alta qualità. Come è noto, il Trentino-Alto Adige è suddivisa in due macro aree, diverse per tradizioni vitivinicole e storiche, culturali e linguistiche. La produzione vinicola del Trentino si concentra maggiormente lungo la vallata dell’Adige, a nord del Lago di Garda verso Trento, dove nascono alcuni fra i vini rossi più caratteristici, prodotti con vitigni autoctoni come il Marzemino o il Teroldego, inoltre l’eccellenza del Trento DOC, spumante italiano fra i più apprezzati nel mondo. Le condizioni pedoclimatiche rendono i vini dell’Alto Adige unici per caratteristiche, sia rossi che bianchi, vitigni autoctoni come Schiava o Lagrein supportati da una ampia gamma di varietà internazionali come Pinot Nero, Sauvignon Blanc etc. Vini bianchi freschi e fruttati o aromatici, rossi eleganti e di buona struttura, rientrano tutti nella denominazione Alto Adige DOC.
La vocazione vitivinicola del Trentino-Alto Adige è nota sin dall’antica Roma, anche se esistono testimonianze storiche precedenti. Durante l’Impero Austro-Ungarico, il vino prodotto in zona subisce una forte espansione commerciale affermandosi ben oltre i suoi confini naturali. E’ infatti l’Austria, grazie alla richiesta interna del suo vasto impero, che dà l’impulso decisivo alla crescita dell’intero settore, con la creazione di una vera e propria filiera produttiva fatta da cooperative di coltivatori e produttori. Ai primi del 900, con l’annessione dei territori di Trentino ed Alto Adige all’Italia e l’arrivo dell’epidemia di fillossera, il settore subisce una brusca battuta d’arresto per poi cominciare pian piano a riprendersi dopo la fine della seconda guerra mondiale. Con gli inizi degli anni 80 e l’adozione di rigidi criteri qualitativi, il Trentino-Alto Adige fa un passo avanti e comincia ad affermarsi come una delle regioni vinicole più importanti e riconosciute d’Italia.
Il territorio regionale
Il Trentino-Alto Adige è una regione del nord Italia prevalentemente montuosa, in parte collinare e pianeggiante lungo la vallata centrale attraversata dal fiume Adige, occupa una superficie complessiva di circa 13.600 Km² con altitudine media di 750 m.s.l.m. Il clima è tipicamente continentale, in parte di tipo alpino di alta montagna, in alcune zone addirittura temperato grazie a diversi fattori rilevanti come buona esposizione solare, influenza di correnti e brezze dal bacino del Garda etc. La regione è composta da due province autonome, Trento e Bolzano, con caratteristiche culturali e linguistiche differenti (Italiana e Tedesca) e competenze istituzionali diversificate. Il Trentino-Alto Adige ha poco più di 1.000.000 di abitanti e la città capoluogo è Trento.
In ambito vitivinicolo, per gli stessi motivi è ritenuto opportuno trattarle separatamente.
La superficie vitata
Il Trentino-Alto Adige ha una superficie vitata pari a circa 15.500 ha (ettari), di cui l’86% circa su terreni montuosi, ed il restante 14% circa su terreni collinari.
La produzione di vino
Il Trentino-Alto Adige produce circa 1.300.000 hl (ettolitri) di vino, di cui il 60% fra Rossi e Rosati ed il 40% Bianchi.
Le denominazioni dei vini
La denominazione di origine certifica le caratteristiche dei un vino sulla base di un disciplinare di produzione, questo garantisce la qualità generale del prodotto e la sua provenienza geografica. Ogni denominazione può contenere in se diverse tipologie di vini e di vitigni. I migliori vini del Trentino-Alto Adige
Le denominazioni in Trentino-Alto Adige sono complessivamente 13.
DOCG | DOC | IGT |
---|---|---|
0 | 9 | 4 |
DOCG: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
DOC: Denominazione di Origine Controllata
IGT: Indicazione Geografica Tipica
DOC Trentino-Alto Adige
- Trentino DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche passito, anche Riserva)
- Trento DOC. (Vino bianco o rosato, secco, anche spumante, anche Riserva)
- Casteller DOC. (Vino rosso secco)
- Delle Venezie DOC. (Vino Bianco secco, anche spumante)
- Teroldego Rotaliano DOC. (Vino rosato o rosso, secco, anche Superiore o Riserva)
- Valdadige DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche frizzante)
- Valdadige Terra dei Forti DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche Riserva)
- Alto Adige DOC. (Vino bianco o rosè, secco, anche spumante o passito, anche Riserva) – Prodotto in Alto Adige.
- Lago di Caldaro o Kalter DOC. (Vino rosso secco, anche Superiore) – Prodotto in Alto Adige.
IGT Trentino-Alto Adige
- Mitterberg IGT.
- Trevenezie IGT.
- Vallagarina IGT.
- Vigneti delle Dolomiti IGT.
I vitigni locali
I vitigni più importanti coltivati in regione Trentino sono:
- Il Marzemino, vitigno a bacca nera tipico della zona a sud di Trento.
- Il Teroldego, vitigno a bacca nera tipico della zona a nord di Trento.
- La Schiava, vitigno a bacca nera tipico della zona vicino al confine con l’Alto Adige.
- La Nosiola, vitigno a bacca bianca tipico della zona di Nord Garda, Valle dei Laghi e Toblino.
Nella zona intorno a Trento sono presenti inoltre il Müller-Thurgau ed i classici vitigni internazionali a bacca nera come Merlot e Cabernet, e quelli a bacca bianca come Chardonnay e Pinot Bianco che insieme al Pinot Nero sono la base per la produzione di vini spumanti col metodo classico.
I vitigni più importanti coltivati in regione Alto Adige- Südtirol sono:
- la Schiava detto anche Vernatsch ed il Lagrein, vitigno a bacca nera tipico della provincia.
Grazie alla grande vocazione del territorio, il vitigno internazionale più diffuso è il Pinot Nero. Tra le uve bianche più comuni troviamo il Gewürztraminer, originario appunto della zona di Termeno (Tramin), mentre nelle valli più a nord il Kerner e il Sylvaner. Altri vitigni diffusi sono il Moscato Rosa (Rosenmuskateller), per la produzione di vino passito, ed il Moscato Giallo (Goldmuskateller), in una versione più secca.
Altri vitigni molto comuni in tutto il Trentino-Alto Adige sono: Nosiola, Riesling, Incrocio Manzoni 6.0.13.
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.2.22