I migliori vini del Trentino-Alto Adige

Quali sono i migliori vini del Trentino-Alto Adige fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini trentini ed altoatesini più interessanti e rappresentativi fra le numerose proposte in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più consigliati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare vino online senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi trentini ed altoatesini

Il Trentino-Alto Adige è una regione italiana con una grande vocazione per i vini rossi di qualità, prodotti da vitigni autoctoni del territorio o varietà internazionali più conosciute. Nelle DOC più importanti della regione troviamo il Trentino Rosso Superiore DOC a base di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc o Merlot in diverse connotazioni, vinificati insieme o separatamente, oppure il Trentino Marzemino Superiore DOC, vinificato con uve di Marzemino, un vitigno tipico della Vallata dell’Adige. Molto interessante il vino Teroldego Rotaliano DOC a base dell’omonimo vitigno Teroldego in purezza, anche in versione Superiore o Riserva. Altro vino degno di nota è il Valdadige Terradeiforti Riserva DOC, anch’esso tipico della vallata del fiume Adige e prodotto con uve differenti in versione Enantio o Casetta, due vitigni autoctoni della zona fra Alto Adige e Trentino. Un prodotto tipicamente altoatesino è invece il Lago di Caldaro DOC o Kalter a base di uve di Schiava Gentile, Schiava Grossa o Schiava Grigia, tutti vitigni autoctoni della medesima famiglia.

I migliori vini bianchi trentini ed altoatesini

La regione Trentino-Alto Adige è in grande evidenza anche sul fronte dei vini bianchi, alcuni esempi sono quelli della denominazione Alto Adige DOC, prodotti dalla Valle Isarco alla Val Venosta, Terlano e diversi altri, con numerose vitigni tipici delle zone quali Müller-Thurgau, Sylvaner, Riesling, Gewürztraminer più tanti altri ancora, senza dimenticare i classici bianchi a base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio, anch’essi molto diffusi in tutto il territorio. Da menzionare assolutamente una delle eccellenze regionali del Trentino e vanto dell’enologia italiana, il Trento DOC, vino spumante prodotto con il metodo classico fra i più conosciuti ed apprezzati al mondo.

V.1.0.21