Pinot Grigio

Il Pinot Grigio, nome tradotto dal francese Pinot Gris, è un vitigno internazionale a bacca grigia, anch’esso originario della Borgogna, storica regione della Francia centro-orientale. Il vitigno, come è ormai noto, è una variante genetica del Pinot Nero da cui deriva strettamente. Il suo colore ramato, detto infatti a “bacca grigia”, una via di mezzo tra la nera e la bianca, è abbastanza diverso dalle altre uve e ciò rende il Pinot Grigio unico nel suo genere. Il nome Pinot, si pensa derivi dalla parola francese “pin” che significa testualmente “pino” , questo dalla forma compatta del grappolo che ricorda appunto una pigna. Il Pinot Grigio è un vitigno particolare, abbastanza complicato da coltivare e spesso poco adattabile al di fuori dei terreni e delle condizioni climatiche ideali. Il vitigno può essere vinificato in bianco oppure in rosso, cioè a contatto con le sue bucce, con risultati molto diversi anche se altrettanto validi. L’Alsazia, regione della Francia nord-orientale, è considerata la patria del Pinot Grigio, dove si ottengono da secoli degli ottimi vini fruttati, profumati e di buona struttura. Anche il Collio, zona tipica del Friuli-Venezia Giulia, produce eccellenti vini a base di Pinot Grigio, è infatti è l’area maggiormente vocata per clima e terreno, in cui il vitigno si è ormai perfettamente adattato.

Vitigno Pinot Grigio

Storia

Il vitigno è conosciuto in Francia sin dal medioevo, probabilmente ha antiche origini in Germania, origini che presumibilmente partono già all’epoca romana. L’introduzione nel nostro paese risale più o meno ai primi anni dell’800, probabilmente tramite l’importazione diretta delle uve dalle zone di origine da parte di un produttore piemontese, che comincia a coltivarle nelle aree intorno alle attuali province di Alessandria e Cuneo.

Diffusione

Il vitigno Pinot Grigio è attualmente diffuso in buona parte d’Italia è coltivato in tutto il nord del paese con ottimi risultati, differenti da zona a zona, e vini di discreto successo commerciale. La diffusione al centro ed al sud, per motivi legati al clima, è naturalmente inferiore ma comunque presente, alcuni esempi interessanti sono la Toscana, l’Umbria e l’Abruzzo ma anche Sicilia e Sardegna.

L’attuale diffusione del Pinot Grigio nel mondo è abbastanza ampia, soprattutto in Europa, ad esempio in Francia nella Valle della Loira ed in Alsazia, in Germania ed in Ungheria, ma anche negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.

Il vitigno in sintesi

Categoria Internazionale
Origine Borgogna (Francia)
Colore Bacca grigia
Superficie vitata in Italia 17500 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, e tutta Italia

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22