Raffreddare il vino

Come raffreddare velocemente il vino per una cena improvvisa o un aperitivo con gli amici? Un buon vino dovrebbe essere conservato normalmente in un ambiente fresco, ad una temperatura intorno ai 12/15°, mai oltre i 18°, l’ideale sarebbe una cantina interrata o un’apposita cantinetta climatizzata, ma se fosse necessario raffrescarlo rapidamente per  una necessità improvvisa, ecco come fare. La prima e più importante regola è quella di evitare lo shock termico al vino, che deve raggiungere la giusta temperatura in modo uniforme e lineare, mai in modo troppo repentino, questo naturalmente per rispettarne le qualità che in qualche modo potrebbero modificarsi.

Esistono diversi metodi, più o meno efficaci per raffreddare un vino rapidamente, dipende molto da dal tempo e dagli strumenti di cui disponete al momento. La tabella qui sotto riporta le temperature medie di servizio per tipologia di vino.

TIPOLOGIA TEMPERATURA
Vini bianchi liquorosi 7/9°C
Vini bianchi secchi, leggeri ed acidi 8/10°C
Vini spumanti bianchi e rosati 8/10°C
Vini bianchi secchi maturi 10/12°C
Vini rosati e novelli 9/10°C
Vini rossi giovani e poco tannici 13/15°C
Vini rossi strutturati 15/17°C
Vini rossi invecchiati e tannici 16/18°C

Tempi medio lunghi

Se non avete problemi di tempo, rinfrescate tranquillamente il vino in frigorifero nell’apposito scomparto, per due o tre ore almeno, fino al raggiungimento della temperatura ideale per il servizio. In molti casi si tende a raffreddarlo eccessivamente, la temperatura media del frigorifero (circa 4°) è quasi sempre troppo bassa, le caratteristiche migliori del vino, aroma e gusto, potrebbero risentirne peggiorando notevolmente l’esperienza sensoriale. La temperatura ideale di un vino bianco giovane e fresco è di circa 8/10°, mai al di sotto.

Tempi medi

Se il tempo a disposizione non è poi così tanto, almeno un’ora o poco più, il consiglio è quello di utilizzare il classico secchiello da vino riempito con acqua fredda e ghiaccio, questo metodo è decisamente il più efficace, meglio del freezer, per un raffreddamento veloce ed omogeneo della bottiglia, anche partendo dalla temperatura ambiente. Naturalmente, considerato che la temperatura esterna è un fattore variabile, i tempi medi saranno anch’essi variabili, per questo sarebbe meglio utilizzare un termometro da vino.

Tempi rapidi

Se il tempo stringe e non vedete l’ora di gustare il vostro vino preferito alla giusta temperatura il metodo migliore e più consolidato è quello di aggiungere al secchiello, oltre la solita acqua fredda e ghiaccio, qualche cucchiaio di sale da cucina. Il sale disciolto nell’acqua permetterà al ghiaccio di abbassare ulteriormente la temperatura, accelerando di un bel po’ i tempi. Attenzione, volendo utilizzare a tutti i costi il freezer di casa per motivi di praticità, molto meglio avvolgere la bottiglia con uno strofinaccio bagnato, il raffreddamento sarà più uniforme e veloce.

Potreste in qualche caso avere persino bisogno di alzare di qualche grado la temperatura di una bottiglia troppo fresca, nessun problema, sfruttate la temperatura ambiente per avvicinarvi il più possibile all’obiettivo, attenzione ad utilizzare metodi alternativi, come caloriferi ed altro, che potrebbero risultare inadatti se non addirittura deleteri.

V.1.0.22