Le bottiglie da vino

La bottiglia è il contenitore all’interno del quale il vino percorre la sua strada fino alle nostre tavole. Le bottiglie da vino sono davvero tante, di forma, colore e capacità diversa a seconda del prodotto che custodiscono al loro interno. Il tipico colore scuro della bottiglia, normalmente verde o marrone, ha il compito principale di proteggere il vino dalla luce ed impedire fenomeni di ossidazione prematura, molto importante per la qualità complessiva del prodotto e la sua corretta conservazione.

Le diverse forme e colori delle bottiglie fanno spesso parte della tradizione locale di alcune zone storicamente note per le loro produzioni vinicole, in qualche caso persino un vezzo, un modo per identificarsi e differenziarsi dalla massa rendendo il proprio prodotto facilmente riconoscibile, alcuni esempi sono la forma tipica della bottiglia di Borgogna o Borgognotta, generalmente del classico colore giallo-verde, davvero molto comune, oppure la bottiglia di Bordeaux o Bordolese, dalla forma alta e stretta con il collo più corto ed il caratteristico colore verde scuro.

Si dice inoltre che la dimensione della bottiglia influisca positivamente sulla qualità del vino stesso, strano ma vero, maggiore è la capacità della bottiglia, migliore sarà l’affinamento del vino contenuto al suo interno. La cosa dipende principalmente dal contatto del vino con l’ossigeno contenuto all’interno del collo della bottiglia, che all’aumentare del volume della stessa rimane praticamente invariato. Nel tempo sono state create bottiglie di diverse dimensioni, questo vale soprattutto per gli Champagne, ma anche per alcuni vini rossi importanti, tutte multipli o sottomultipli della classica bottiglia da 750ml, considerata appunto come riferimento, una “Magnum” contiene 1500 ml (1,5 Litri), esattamente il doppio di una bottiglia classica. Quando le dimensioni contano davvero!

Le principali bottiglie da vino

BOTTIGLIA CAPACITA’
Quarto di Bottiglia 187,7 ml
Mezza Bottiglia 375 ml
Mezzo Litro 0,5 Litri
Normale 0,75 Litri
Magnum 1,5 Litri
Magnum doppio 3000 ml
Jéroboam 4,5 Litri
Mathusalem 6 Litri
Salmanazar 8 Litri
Balthazar 12 Litri
Nabuchodonosor 15 Litri

Al di là delle sue funzioni, più o meno utili, la bottiglia si presenta ai nostri occhi come il vino stesso, ci aiuta a sceglierlo trasferendoci alcune percezioni importanti come qualità, profumi, gusto secondo le nostre esigenze ed aspettative. Nonostante tutto ciò sembri una cosa insensata, la bottiglia rende il vino unico e riconoscibile in mezzo a tanti, offrendoci quell’esperienza sensoriale che precede la nostra scelta, non dimentichiamolo mai e buona bottiglia a tutti!

V.1.0.22