I bicchieri da vino

Il bicchiere da vino o calice è di fatto un contenitore di vetro come tanti, nonostante ciò ha in se diverse funzionalità aggiuntive che ne fanno un vero e proprio strumento da degustazione. Ogni bicchiere ha caratteristiche differenti a seconda del vino a cui è destinato, la forma ad esempio, il materiale di cui è fatto, la manifattura e le qualità costruttive, tutti questi fattori sono strettamente connessi ad una tipologia di vino ben precisa, per farla semplice, ad ogni vino il suo bicchiere. Di fatto il calice da vino ha come funzione prioritaria quella di supportare e migliorare la qualità della nostra esperienza sensoriale, aiutandoci nell’esame visivo, in quello olfattivo ed in quello gustativo. I bicchieri sono dunque diversi perché pensati per esperienze diverse con l’obiettivo comune di offrire il meglio in ogni diversa situazione e tipologia di vino.

Bicchieri da vino

La forma del bicchiere

La forma del bicchiere ha un’importanza fondamentale e dipende esclusivamente dal vino a cui è destinato, esistono infatti bicchieri con forme e capacità variabili per adattarsi meglio alle diverse tipologie di vino. I bicchieri sono generalmente studiati per supportare la degustazione del vino nelle sue fasi principali. I calici ampi e panciuti, detti anche “ballon“, si adattano perfettamente a vini rossi austeri o maturi, e grazie alla loro conformazione larga e capiente, consentendo una giusta ossigenazione ed una buona superficie di evaporazione, in grado di sprigionare anche i bouquet più complessi. La bocca del bicchiere è altrettanto importante perché determina le modalità di approccio sensoriale al vino, facilitando la concentrazione aromatica al naso ed alla bocca. Nel caso di un flûte da spumante, la forma affusolata permette al perlage di emergere lentamente, la bocca stretta ha invece il compito di incanalare il flusso del vino lungo la lingua ed il palato mettendo in evidenza doti come acidità e freschezza, effervescenza, note aromatiche complesse, finale secco etc.

Il materiale del bicchiere

Il materiale di cui è fatto il bicchiere è di fondamentale importanza, soprattutto le sue doti di trasparenza, deve essere infatti in grado di mostrare il vino nel modo più realistico possibile, questo permette una valutazione più precisa di colore e limpidezza, caratteristiche fondamentali durante un primo esame visivo. I bicchieri da vino colorati possono essere davvero molto belli ed abbinarsi alla perfezione con la mise en place più accattivante ma certamente non sono adatti al vino, almeno in caso di degustazione. I materiali che meglio si adattano alla funzione sono generalmente il vetro ed il cristallo, in modo indifferente, per motivi di praticità e soprattutto di prezzo si consiglia il vetro, molto resistente alla manipolazione, ultra trasparente e , cosa importantissima, neutro cioè non trasmette alcun tipo di gusto o aroma particolare al vino. Per il più esigenti e facoltosi, il cristallo è anch’esso un ottimo materiale, ..attenti a maneggiarli con cura!

La manifattura del bicchiere

Non parliamo naturalmente di qualità costruttiva del bicchiere che daremo per scontata, ma di conformazione, la manifattura del bicchiere ha diverse funzionalità di primaria importanza. Le pareti del calice devono essere estremamente sottili ma resistenti, soprattutto nella zona dell’imboccatura per garantire la giusta sensibilità, il moderno processo industriale di tempra fornisce al vetro giuste doti di robustezza, anche con spessori minimi e circonferenze ampie. Non dimentichiamo in fine la costruzione dello stelo o gambo, classico nel calice a tulipano, e della base di appoggio, che devono essere entrambi piuttosto solidi e facili da afferrare, perché fondamentali nella manipolazione del vino durante la degustazione.

Qualche consiglio utile: Dopo l’uso, meglio lavare i bicchieri soltanto con dell’acqua calda, al massimo con un detersivo per piatti di profumo neutro, asciugarli accuratamente con uno strofinaccio di spugna e deporli a testa in su all’interno di una credenza o di un armadio, al momento dell’uso si potranno semplicemente spolverare con un panno umido ed il gioco è fatto!

V.1.0.21