Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione vinicola del nord-est dell’Italia, molto nota per la sua produzione di vini bianchi dalla qualità superlativa, definita da molti “la regione dei bianchi”. il Friuli-Venezia Giulia è riuscita nel tempo a specializzarsi in quella che si può definire una sua vera vocazione, fondere la tradizione dei vitigni autoctoni locali con alcune delle varietà internazionali più interessanti per dare vita a vini da primato. Il territorio del Friuli-Venezia Giulia è davvero variegato per morfologia, microclimi e natura dei terreni, parte infatti dalle vette alpine alle aree collinari che degradano dolcemente verso la pianura fino al mare, il tutto favorisce naturalmente la coltura della vite in tutti i suoi aspetti più importanti. Il clima continentale, tipico dell’entroterra pedemontano, è mitigato dall’influenza benevola del Mare Adriatico e delle sue brezze, che unito ad una perfetta esposizione solare ed una forte escursione termica fra notte e giorno, creano la ricetta perfetta per vini di grande qualità, ma se il clima aiuta, sono di fatto le caratteristiche uniche dei terreni che permettono di raggiungere l’eccellenza e fanno del Friuli-Venezia Giulia il fenomeno che tutti conosciamo. La produzione vitivinicola regionale si concentra in almeno tre macro aree, la zona ovest che parte dal confine del Veneto al fiume Tagliamento, passando per Pordenone e la pianura, la zona est che partendo dalla Carnia attraversa la provincia di Udine da nord fino al mare sfiorando i confini sloveni, ed in fine le aree del Collio Goriziano e del Carso Giuliano fra le province di Gorizia e Trieste.

La viticoltura in Friuli-Venezia Giulia ha origini lontane che partono da epoca romana, ricordiamo Aquileia come una delle città più importanti dell’impero, per passare attraverso varie altre dominazioni che influenzeranno profondamente tradizioni e cultura locale, da quella Veneziana della metà del XVI secolo, a quella Asburgica successivamente. Alla fine del 1800, a causa della fillossera che decima irrimediabilmente quasi tutte le varietà locali, si comincia con l’introduzione massiccia di vitigni internazionali, che assumeranno col tempo un’importanza fondamentale nelle produzioni Friulane e Giuliane. Solo di recente, grazie all’impegno di valorizzazione e di recupero del vasto patrimonio ampelografico autoctono, si riportano al successo vitigni storici come Tocai Friulano, Picolit e tanti altri, oggi indispensabili alla produzione di alcuni dei vini più pregiati dell’intero territorio.

Il territorio regionale

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione del nord-est dell’Italia, in prevalenza montuosa, con massicci alpini di alta quota ed una vasta fascia collinare pedemontana, in buona parte pianeggiante sino ai litorali costieri a sud ed i confini regionali ad ovest. La regione ha una superficie totale di  7.900 Km² con un’altitudine media di 206 m.s.l.m. Il clima è tipicamente alpino lungo la fascia alpina a nord, più continentale nelle aree collinari intermedia e decisamente più temperato in pianura e nelle coste, influenzato dalla presenza del Mare Adriatico. La regione Friuli-Venezia Giulia ha circa 1.200.000 abitanti ed il capoluogo è Trieste.

La superficie vitata

Il Friuli-Venezia Giulia ha una superficie vitata di circa 23.000 ha (ettari), di cui il 60% circa su terreni collinari e pedemontani, anche oltre i 700 mt., ed il restante 40% circa in pianura e lungo le coste.

La produzione di vino

Il Friuli-Venezia Giulia produce una quantità di circa 1.100.000 hl (ettolitri) di vino all’anno, di cui il 30% fra Rossi e Rosati ed il 70% Bianchi.

Le denominazioni dei vini

La denominazione di origine certifica le caratteristiche di un vino sulla base del suo disciplinare di produzione, questo garantisce la qualità generale del prodotto e la sua provenienza geografica. Ogni denominazione può contenere in se diverse tipologie di vini e di vitigni. I migliori vini del Friuli-Venezia Giulia

Le denominazioni in Friuli-Venezia Giulia sono complessivamente 19.

DOCG DOC IGT
4 12 3

DOCG: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
DOC: Denominazione di Origine Controllata
IGT: Indicazione Geografica Tipica

DOCG Friuli-Venezia Giulia

  1. Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG. (Vino bianco amabile, anche dolce, anche sottozone.)
  2. Lison DOCG. (Vino bianco secco, anche Classico.)
  3. Ramandolo DOCG. (Vino bianco dolce.)
  4. Rosazzo DOCG. (Vino bianco secco.)

DOC Friuli-Venezia Giulia

  1. Carso DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche Classico, anche Riserva, anche altre tipologie.)
  2. Collio Goriziano DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche amabile, anche dolce, anche altre tipologie.)
  3. Delle Venezie DOC. (Vino bianco secco, anche abboccato, anche frizzante, anche spumante.)
  4. Friuli DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche abboccato, anche amabile, anche dolce, anche spumante, anche altre tipologie.)
  5. Friuli Annia DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche spumante, anche altre tipologie.)
  6. Friuli Aquileia DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche amabile, anche dolce, anche spumante, anche Superiore, anche altre tipologie.)
  7. Friuli Colli Orientali DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche amabile, anche dolce, anche altre tipologie, anche sottozone.)
  8. Friuli Grave DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche abboccato, anche frizzante, anche spumante, anche Superiore, anche altre tipologie.)
  9. Friuli Isonzo DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche amabile, anche dolce, anche frizzante, anche spumante, anche altre tipologie.)
  10. Friuli Latisana. DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche amabile, anche dolce, anche frizzante, anche spumante, anche Superiore, anche Riserva, anche altre tipologie.)
  11. Lison Pramaggiore DOC. (Vino bianco o rosso, secco, anche amabile, anche passito, anche spumante, anche Riserva, anche altre tipologie.)
  12. Prosecco DOC. (Vino bianco secco, anche abboccato, anche amabile, anche frizzante, anche spumante.)

IGT Friuli-Venezia Giulia

  1. Alto Livenza IGT.
  2. Trevenezie IGT.
  3. Venezia Giulia IGT.

I vitigni locali

I vitigni del Friuli-Venezia Giulia più importanti sono:

  • Il Pinot Grigio, vitigno internazionale, detto a bacca grigia, molto diffuso in regione, principalmente nelle aree del Collio Goriziano.
  • Il Merlot, vitigno internazionale diffuso in tutta la regione.
  • Il Tocai Friulano o semplicemente Friulano, vitigno autoctono diffuso in regione.
  • Il Sauvignon, vitigno internazionale normalmente diffuso in regione.

In regione sono presenti numerosissimi altri vitigni, fra locali, autoctoni ed internazionali, ne citiamo alcuni come il Picolit, la Malvasia Istriana ed il Ribolla Gialla fra quelli a bacca bianca, il Refosco, lo Schioppettino ed il Pignolo fra quelli a bacca nera, più tanti altri ancora.

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.2.22