Quali sono i vitigni del Friuli-Venezia Giulia più importanti del panorama regionale? Conoscere i migliori vini friulani e giuliani partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi friulani e giuliani
Il Friuli-Venezia Giulia ha un’importante produzione di vitigni a bacca nera, soprattutto internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, ma anche autoctoni come i meno conosciuti Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino ed altri ancora. Le denominazioni sul territorio che comprendono vini rossi sono diverse e tutte decisamente rinomate quali ad esempio Collio Rosso DOC, Colli Orientali del Friuli Rosso DOC, Isonzo Rosso DOC, Friuli Grave Rosso DOC e diverse altre, tutte con indicazione specifica del vitigno utilizzato.
I vitigni bianchi friulani e giuliani
La regione Friuli-Venezia Giulia è considerata da molti la regione italiana con la più grande vocazione per la produzione di vitigni a bacca bianca, fra internazionali e locali, perfettamente adattati al territorio ed utilizzati sapientemente per creare vini bianchi di grande eccellenza. I vitigni più presenti in regione sono i classici Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay e Sauvignon, presenti in quasi tutti i bianchi friulani, ma godono di molta considerazione anche le varietà autoctone e locali più importanti come il Friulano, conosciuto anche come Tocai, Malvasia Istriana e Vitovska nelle aree del Carso Triestino. Praticamente tutte le denominazioni del territorio friulano e giuliano utilizzano i vitigni menzionati per la produzione dei pregiati vini bianchi come Rosazzo DOCG, Friuli Colli Orientali Bianco DOC, Friuli Grave Bianco DOC etc. Importante menzione per il vitigno Ribolla, tipico delle zone del Collio e presente nel Collio Bianco Ribolla DOC ed in altre denominazioni. Non ultimo il classicissimo Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG, grande vino bianco passito tradizionale, prodotto con l’omonimo vitigno Picolit in diverse tipologie e vera bandiera della vitivinicoltura di pregio del Friuli-Venezia Giulia.
V.1.0.21