Il Rosazzo DOCG è un vino bianco friulano prodotto secondo il disciplinare con un mix di uve di composto da Tocai Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay e Ribolla Gialla in proporzioni variabili. La denominazione comprende alcuni comuni della provincia di Udine non troppo lontani dal capoluogo stesso, nel pieno dei Colli Orientali del Friuli nel comune di Manzano.
Il territorio si sviluppa a partire dall’Abbazia di Rosazzo, una frazione del comune di Manzano, in una delle realtà vitivinicole più importanti del Friuli-Venezia Giulia, all’interno di uno scenario suggestivo fatto di colline dolci a perdita d’occhio, modellate nei secoli dalla mano sapiente dell’uomo, completamente immerso nel verde della campagna e dei boschi. La centralità dell’Abbazia di Rosazzo rispetto alla produzione dell’omonimo vino è testimoniata ampiamente da documenti storici risalenti al XIII secolo, che dimostrano anche la presenza dello stesso nelle ricche tavole della Repubblica di Venezia ed anche oltre confine.
La composizione del Rosazzo DOCG è basata su un mix di uve tradizionali come il Tocai Friulano e la Ribolla Gialla, autoctone del territorio, e dalle più internazionali Sauvignon, Pinot Bianco e Chardonnay, varietà molto comuni ed utilizzate in diverse altre produzioni dei Colli Orientali. Il Rosazzo DOCG è certamente uno dei grandi vini bianchi friulani, all’olfatto profumi intensi e persistenti di mela e frutti esotici con note floreali e leggermente speziate, in bocca è secco, pieno ed avvolgente, molto armonico, è ideale a tutto pasto ma si abbina in particolare con i risotti a base di verdure, piatti di pesce, carni bianche e formaggi.
Tipologie del vino:
All’interno della denominazione è presente solo una tipologia di vino.
Rosazzo DOCG (Vino Bianco)
- Versioni: Secco.
- Composizione: Prodotto con vitigni di Tocai Friulano (min. 50%), Sauvignon (da 20 a 30%), Pinot Bianco e/o Chardonnay (da 20 a 30%), Ribolla Gialla (fino al 10%) e altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in provincia di Udine (max. 5%).
- Affinamento: Affinato 18 mesi.
- Colore: Giallo paglierino più o meno intenso.
- Profumo: Caratteristico e delicato.
- Gusto: Secco, armonico e vinoso.
- Gradazione alcolica: 12° circa.
- Servizio: Il vino si serve in calici ampi ad una temperatura intorno ai 10/12°C.
- Conservazione: Il tempo medio è di diversi mesi, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione inclinata.
- Abbinamenti: Il vino si abbina perfettamente ai primi piatti a base di verdure, piatti di pesce, carni bianche, formaggi freschi e semi stagionati.
- Fascia di Prezzo: Medio alta (da 20€ a 30€)
Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Rosazzo DOCG
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22