Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno internazionale a bacca bianca, di origine francese, per la precisione della Borgogna. Ad oggi è una delle varietà di uve bianche più coltivate al mondo. Lo Chardonnay è un vitigno molto apprezzato per le sue grandi doti aromatiche, sempre differenti a seconda dei terreni e dei climi da cui nasce, adattandosi e creando di volta in volta ottimi vini con caratteristiche sempre nuove. Il vitigno è molto versatile e si adatta bene anche a alla coltivazione con rese elevate, offrendo sempre risultati di buona qualità. Lo Chardonnay è anche uno dei vitigni alla base dei migliori vini spumanti metodo classico del mondo, come lo Champagne, Trentodoc e Franciacorta DOCG, dimostrazione assoluta dell’eccellenza dei risultati.

Vitigno Chardonnay

Storia

Le origini del vitigno Chardonnay non sono perfettamente chiare, secondo alcuni ha origini mediorientali, per altri nasce da incroci spontanei tra un vitigno di origine balcanica, proveniente dall’area dell’antica Illiria, ed una vite pre-addomesticata. In ogni caso, proviene storicamente dalla Borgogna dove è stato selezionato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Pontigny e diffuso nel mondo dalla fine del XIX secolo. Il nome deriva direttamente da “Chardonnay”, omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.

Secondo una teoria alternativa, il vitigno avrebbe origine sulle colline intorno di Gerusalemme, sucessivamente importato in Europa dai Crociati al ritorno dalla Terra Santa, da qui la predilezione per i terreni argillosi tipici della zona, in questo caso il nome Chardonnay potrebbe avere antiche origini ebraiche.

Diffusione

Il vitigno Chardonnay è oggi molto diffuso in tutta Italia con una lunga tradizione, specialmente al nord e nella fascia subalpina. Oggi, eccetto poche zone, ha una vastissima diffusione, dalla Valle d’Aosta, al Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, poi verso sud in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche ed anche in Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna, ed in tutte le regioni. Come detto, il vitigno si adatta molto bene alle zone climatiche ed ai terreni della nostra penisola, dando origine ad eccellenti spumanti metodo classico oltre che ad ottimi vini fermi di buona gradazione ed acidità.

Attualmente, la diffusione dello vitigno Chardonnay nel mondo è decisamente vasta. Con queste uve si producono grandi vini veramente ovunque, partendo naturalmente dalla Francia, con i suoi eccellenti Champagne e non solo, all’Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, California, Argentina, Cile, Israele etc.

Il vitigno in sintesi

Categoria Internazionale
Origine Borgogna (Francia)
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 20000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Val d’Aosta, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia, Puglia Calabria e tutta Italia

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22