Il Merlot è un vitigno internazionale a bacca nera, originario della zona di Bordeaux, nella Francia sud-occidentale. Si dice che il nome Merlot, o Merlò, abbia origine per assonanza dal merlo, l’uccello passeriforme che ama nutrirsi delle sue bacche mature (ripreso da un trattato sui vini del Médoc). Il Merlot è un vitigno pregiato e da tempo ha un ruolo fondamentale nella produzione vinicola internazionale, è presente infatti in alcuni tra i vini più prestigiosi del monto, nell’assemblaggio noto come “Taglio Bordolese”, tra gli esempi più rilevanti Château Margaux, Château Lafite-Rothschild, Château Latour ed altri. Il vitigno trova infatti la sua massima espressione in unione con il Cabernet Sauvignon, che conferisce al vino maggiore struttura, tannicità e longevità. Il vitigno è molto diffuso in tutto il mondo, anche nel nostro paese, grazie alla sua adattabilità a terreni e climi molto diversi.
Storia
Si parla di Merlot sino dal 1700 ma giunge in Italia verso la fine del 1800, in Friuli-Venezia Giulia e poi in Veneto ed in Trentino-Alto Adige dove si integra perfettamente grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli. Col tempo si allarga la sua diffusione in molte altre regioni d’Italia, sud compreso, e si afferma come vitigno estremamente versatile.
Diffusione
Il vitigno Merlot è attualmente diffuso in tutta Italia, in particolare nel nord-est, Veneto e Friuli-Venezia Giulia soprattutto, dove trova le sua zone di elezione per condizioni climatiche, storia e tradizione. Il vitigno è presente comunque in altre regioni, con risultati davvero sorprendenti, anche in zone apparentemente lontane dai canoni climatici considerati ideali. E’ coltivato in Toscana nella zona di Bolgheri in Maremma, dove produce risultati eccellenti, ma anche in regioni come Campania, Sicilia, Sardegna ed altre.
L’attuale diffusione del Merlot nel mondo è certamente ampia, anche se la Francia rimane la patria di origine, il vitigno è coltivato ed apprezzato in tutta Europa, soprattutto in Italia appunto, in Grecia, Croazia e diversi altri paesi. Nel resto del mondo ricordiamo Il Sudafrica, La Nuova Zelanda, il Cile.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Internazionale |
Origine | Bordeaux (Francia) |
Colore | Bacca nera |
Superficie vitata in Italia | 28000 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Toscana e tutta Italia |
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.1.22