Il Cabernet Sauvignon è un vitigno internazionale a bacca nera, originario di Bordeaux, in Francia, probabilmente frutto dell’incrocio tra Cabernet Franc ed il vitigno a bacca bianca Sauvignon. E’ uno dei vitigni più versatili in assoluto e si adatta con facilità a terreni e climi di tutto i continenti, questo è probabilmente il segreto della sua grande diffusione. Il Cabernet Sauvignon è infatti uno dei vitigni più diffusi ed apprezzati al mondo, adatto alla produzione di vini di grande carattere, qualità ed attitudine all’invecchiamento. Assemblato con il Cabernet Franc ed il Merlot, il vitigno è utilizzato normalmente per il celebre “Taglio Bordolese” che da origine ai grandi vini rossi di Bordeaux. Il Cabernet Sauvignon è utilizzato molto spesso, anche in purezza, per produrre vini di grande personalità e pregio, ricchi di tannini e note aromatiche, adatti all’affinamento in legno. Il vitigno è molto conosciuto ed apprezzato anche in Italia.
Storia
Alcuni studi attribuiscono il nome Cabernet , storicamente considerato in modo univoco, legato al guascone Cabornet, altri lo collegano alla Vitis carbunica o Vitigno Kàpnios, citata da Plinio il Vecchio, che dava origine all’omonimo vino greco. Si pensa sia stato introdotto in Italia, insieme al Cabernet Franc, dal conte Manfredo di Sambuy, verso la metà dell’ottocento, originariamente nella sua tenuta di Marengo in Piemonte, per poi diffondersi velocemente in tutta la Pianura Padana ed in seguito in Italia.
Diffusione
Il vitigno Cabernet Sauvignon è diffuso veramente in tutta Italia, in particolare in Toscana dove da origine a vini di grande struttura e pregio, nei Colli Euganei in Veneto, nel Collio in Friuli-Venezia Giulia ed in Alto Adige. Il vitigno è comunque presente e molto diffuso anche a sud Italia ed isole maggiori, dove esprime tanti vini di grande carattere.
La attuale diffusione del Cabernet Souvignon è incredibilmente vasta, forse è il vitigno più coltivato ed apprezzato al mondo. Tra i paesi più importanti per la coltivazione del vitigno troviamo la California, in particolare Napa Valley e Sonoma Valley, dove i vini prodotti assumono spesso una connotazione stilistica unica. Anche in Australia, in Barossa Valley, il Cabernet Sauvignon è un vitigno molto diffuso, lo troviamo spesso in unione al vitigno Shiraz, la base ideale per vini rossi molto caratteristici e conosciuti in tutto il mondo.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Internazionale |
Origine | Bordeaux (Francia) |
Colore | Bacca nera |
Superficie vitata in Italia | 14000 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige, Sardegna, Sicilia e tutta Italia |
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.1.22