I migliori vini del Friuli-Venezia Giulia

Quali sono i migliori vini del Friuli-Venezia Giulia fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini friulani più interessanti per noi fra le numerose proposte attualmente sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’ausilio di semplici schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più indicati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere al meglio ed acquistare il nostro vino in modo facile e senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi friulani e giuliani

Il Friuli-Venezia Giulia , si sa, è terra di incredibili tradizioni vinicole e lunga esperienza, anche se qualcuno sostiene che i vini rossi non godano dello stesso blasone dei bianchi, in Friuli-Venezia Giulia non si scherza affatto, i più importanti prendono vita da vitigni internazionali adattati perfettamente al pedoclima locale, come Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon miscelati o in purezza delle diverse DOC come Collio, Friuli Colli Orientali, Grave, Aquileia, Latisana etc. Altro vitigno locale abbastanza diffuso è il Refosco dal peduncolo rosso, presente anch’esso in numerosi vini delle DOC più diffuse come Carso, Friuli Aquileia ed altre.

I migliori vini bianchi friulani e giuliani

La regione Friuli-Venezia Giulia è senz’altro nota per i suoi vini bianchi di grande pregio, definita anche “La terra dei bianchi“, molto utilizzati vitigni come il Friulano, gia noto con il nome di Tocai, ed anche gli internazionali Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon spesso presenti nei numerosissimi uvaggi delle DOC del Collio, Friuli Colli Orientali, Isonzo e diverse altre. Interessanti altri vitigni a bacca bianca come la Malvasia Istriana e Ribolla gialla, anch’essi parte dell’infinito patrimonio ampelografico della regione. Grandi eccellenze del territorio sono inoltre le DOCG Rosazzo, sempre a base delle varietà a bacca bianca più importanti, ed il super classico Friuli Colli Orientali Picolit DOCG, fra i più apprezzati del listino regionale.

V.1.0.21