I migliori vini della Lombardia

Quali sono i migliori vini della Lombardia fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini lombardi più adatti ai nostri gusti fra le tantissime proposte attualmente reperibili al dettaglio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’ausilio di semplici schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più indicati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere il nostro vino ed acquistarlo in tutta tranquillità e consapevolezza.

I migliori vini rossi lombardi

La Lombardia è una regione dall’antica e consolidata tradizione vinicola, produce vini rossi di grande pregio con uve locali come Croatina e Barbera, vitigni molto diffusi in regione ed utilizzati largamente nell’Oltrepò Pavese, alcuni esempi sono il Bonarda DOC, che ricordiamo non ha nulla a che fare con l’omonimo vitigno Bonarda, il Buttafuoco DOC e diversi altri a base di questi due vitigni. Altra varietà degna di nota per l’eleganza dei suoi vini è la Chiavennasca, sinonimo del più noto Nebbiolo Piemontese, con la quale si producono delle vere eccellenze nel panorama dei rossi lombardi, alcuni fra i più noti sono lo Sforzato della Valtellina DOCG o “Sfurzat“, il Valtellina Superiore DOCG ed altri fra i diversi DOC della zona. Parlando della Lombardia è doveroso un cenno ai vitigni internazionali, come Pinot Nero, Cabernet, Merlot, Chardonnay ed altri, sempre presenti nelle numerosissime altre DOC del territorio ed in particolare nelle aree dell’Oltrepò Pavese, del Garda ed altre ancora. Una menzione speciale e doverosa per il Moscato di Scanzo DOCG, un vino rosso passito molto pregiato prodotto in provincia di Bergamo con l’omonimo vitigno al 100% in purezza.

I migliori vini bianchi lombardi

La regione Lombardia è leader in Italia per la produzione di vini bianchi spumanti di altissima qualità, vinificati con il “metodo classico“, cioè con la rifermentazione naturale in bottiglia, l’esempio migliore è senz’altro il Franciacorta DOCG, nelle varie tipologie, a base di vitigni classici internazionali come Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, uno degli spumanti italiani più amati ed apprezzati nel mondo. Il panorama dei bianchi si completa con una lunga serie di DOC e produzioni ampiamente diffuse nel territorio regionale.

V.1.0.21