Croatina

La Croatina è un vitigno a bacca nera tipico dell’Oltrepò Pavese, presente in alcune regioni del nord Italia come appunto Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, lo si trova in parte anche in Veneto ed in Sardegna. Spesso confuso con il vitigno piemontese Bonarda, con il quale però non ha nulla in comune, a causa del nome del vino Bonarda dell’Oltrepò Pavese, che nonostante il nome è prodotto con uve di Croatina in purezza. L’equivoco generato dall’omonimia del vino con il vitigno è realmente un problema, specialmente nelle zone di confine fra Piemonte e Lombardia, dove spesso i due significati tendono a sovrapporsi creando confusione nel consumatore. La Croatina produce un vino di buon corpo, amabile, fruttato e floreale. Le denominazioni più rilevanti sono Oltrepò Pavese DOC e Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC in Lombardia, Colli Piacentini e Colli di Parma in Emilia Romagna ed in fine Colli Torinesi, Cisterna d’Asti, Colline Novaresi in Piemonte, in più diverse altre.

Vitigno Croatina

Storia

Il vitigno Croatina è conosciuto nelle zone di Roverscala in Oltrepò Pavese a partire dal medioevo, menzionato nei manuali e nei saggi ampelografici però soltanto intorno alla fine dell’800. Grazie alla sua nota resistenza ai parassiti si è diffuso facilmente intorno alle zone di origine, l’Oltrepò Pavese, comprese le province di Alessandria e Piacenza, dove la sua presenza è largamente documentata. L’equivoco con il vino Bonarda ha generato nel tempo molta confusione, soprattutto in Piemonte, zona di produzione del vitigno omonimo, oggi completamente risolto con la creazione della denominazione Cisterna d’Asti DOC, che ha permesso di identificare con certezza il vitigno Croatina con il vino prodotto nel il territorio di origine.

Diffusione

Il vitigno Croatina e diffuso principalmente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, dove è parte integrante di numerose DOC, anche molto conosciute. Le zone a maggiore vocazione rimangono concentrate nelle aree collinari comprese fra le province di Piacenza ed Alessandria. In Veneto, le uve di Croatina rientrano, in piccole quantità, nel disciplinare dell’Amarone della Valpolicella DOCG, mentre in Sardegna sono presenti in diversi vini IGT.  Il vitigno, salvo rare eccezioni non risulta presente fuori dal territorio nazionale.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Nord Italia, Lombardia
Colore Bacca nera
Superficie vitata in Italia 6000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, più altre regioni

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Croatina

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22