I migliori vini dell’Umbria

Quali sono i migliori vini dell’Umbria fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini umbri più adatti elle nostre esigenze fra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche, i migliori abbinamenti cibo vino, prezzo medio e tutto il necessario per selezionare ed acquistare vino online, in enoteca ed al supermercato senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi umbri

L’Umbria è una regione italiana con una vera vocazione per i grandi vini rossi, prodotti di eccellenza in un panorama vinicolo di prestigio, tipico delle regioni del centro Italia, come Toscana, Marche, Abruzzo etc. Partendo dalle denominazioni più note menzioniamo il solito Montefalco Sagrantino DOCG, a base di uve di Sagrantino al 100%, ed il Torgiano Rosso Riserva  DOCG prodotto con Sangiovese, vitigno tipicamente italiano ed alla base di molti fra il vini più blasonati dell’intero panorama nazionale. Esistono inoltre numerose altre denominazioni che producono vini rossi interessanti da vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, Merlot o Pinot Nero, alcuni esempi sono le DOC Assisi, Colli Altotiberini, Colli del Trasimeno, Colli Martani etc. Non dimentichiamo gli altri DOC prodotti con la base di vitigno Sangiovese, come il Montefalco Rosso, Todi Sangiovese e Rosso di Torgiano Sangiovese.

I migliori vini bianchi umbri

La regione Umbria, nonostante sia generalmente identificata per i suoi rossi di grande appeal, ha una discreta produzione di vini bianchi, praticamente in tutte le sue denominazioni principali. I vitigni presenti in regione sono diversi, dagli autoctoni Trebbiano Spoletino e Grechetto, presenti nelle DOC Amelia ed Assisi Grechetto, Spoleto, Todi e la maggior parte delle altre del territorio, ai classici internazionali come Chardonnay e Sauvignon. Degno di nota certamente un vino bianco umbro fra i più noti come l’Orvieto DOC, sempre a base di Trebbiano e Grechetto Gentile.

V.1.0.21