Sagrantino

Il Sagrantino è un vitigno a bacca nera autoctono dell’Umbria, coltivato principalmente nella zona di Montefalco in provincia di Perugia. Conosciuto tradizionalmente come “vino sacro”, da qui il nome Sagrantino, per il suo utilizzo nelle funzioni religiose. In principio il vitigno Sagrantino era utilizzato quasi esclusivamente per la produzione di un vino passito, il Montefalco Sagrantino, allora legato principalmente ad usi religiosi. Dopo il riconoscimento della versione secca, nei primi anni 90, con la nascita della denominazione Montefalco Sagrantino DOCG, il vino si afferma definitivamente sul mercato come grande rosso italiano. Da allora la notorietà e successo sono in continua crescita, sia in Italia che oltre confine. Il vino che si ottiene dalle uve di Sagrantino è profumato, di grande intensità e struttura, ricchissimo di tannini ed incredibile attitudine all’invecchiamento, da disciplinare affina almeno 36 mesi prima della vendita, di cui 12 in botte di rovere.

Vitigno Sagrantino

Storia

Il vitigno Sagrantino ha origini ancora oggi dibattute, esistono diverse teorie sui luoghi di provenienza e sulle modalità di arrivo in Italia. Alcuni vedono le sue origini in Asia minore, l’attuale Turchia, importato da Monaci Francescani poi stabilitisi in Umbria, il che potrebbe avere anche attinenza con il nome, altre teorie lo considerano di provenienza greca, come per molte altre varietà. Le prime testimonianze storiche sulla presenza del Sagrantino nella zona di Montefalco risalgono certamente al medioevo, almeno all’anno 1100, cosa che lo rende senza dubbio un vitigno autoctono.

Diffusione

Il vitigno Sagrantino è diffuso soprattutto in Umbria, nelle aree intorno al comune di Montefalco, ma anche altri comuni limitrofi come Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, tutti in provincia di Perugia. Il vitigno, anche se in misura molto minore è presente in altre regioni dell’Italia centrale, come Toscana, Marche e Molise.

Il vitigno, salvo rare eccezioni, non ha una vera diffusione fuori dal territorio nazionale italiano.

Il vitigno in sintesi

Categoria Autoctono
Origine Centro Italia, Umbria
Colore Bacca nera
Superficie vitata in Italia 1000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Toscana, Marche e Molise

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Sagrantino

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22