Quali sono i vitigni dell’Emilia-Romagna più importanti e diffusi nel territorio regionale? Conoscere i migliori vini emiliani e romagnoli partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi emiliani e romagnoli
L’Emilia-Romagna è una regione d’Italia con un’ottima tradizione nella produzione di vitigni a bacca nera, quelli più diffusi nel territorio sono naturalmente i classici Lambrusco e Sangiovese, ma anche varietà autoctone particolarmente presenti in alcune zone come il Croatina ed altre ancora. Il vitigno rosso simbolo dell’Emilia-Romagna resta comunque il Lambrusco, nelle tre varietà principali come Grasparossa, Sorbara e Salamino, che danno origine a vini davvero unici per caratteristiche e numerosissimi abbinamenti con la straordinaria gastronomia regionale. I vini più più importanti a base di Lambrusco sono naturalmente il Grasparossa di Castelvetro DOC, Sorbara DOC e Salamino di Santa Croce DOC, prodotti storicamente nelle omonime zone fra Modena e Reggio Emilia. Impossibile non citare la DOC Romagna per il suo pregiatissimo vino rosso a base di Sangiovese, prodotto anche con menzioni geografiche più specifiche. Interessante fra i vitigni rossi anche il Barbera, presente nel territorio emiliano-romagnolo in prodotti come il Gutturnio DOC e diversi altri vini fra le numerose denominazioni. Degno di nota il vitigno nero Croatina, detto anche Bonarda, tipico della zona collinare fra Lombardia ed Emilia-Romagna, per l’esattezza Oltrepò Pavese e Colli Piacentini, il vino emiliano più tipico a base di questo vitigno è certamente il Colli Piacentini Bonarda DOC.
I vitigni bianchi emiliani e romagnoli
La regione Emilia-Romagna ha una vocazione naturale per la produzione di vitigni a bacca bianca di qualità eccellente ed alcuni fra i vini bianchi più interessanti dell’intero panorama nazionale, parliamo naturalmente del vitigno bianco Pignoletto o Grechetto Gentile in Emilia e la varietà Albana più tipica delle Romagna. Questi due vitigni storici danno vita ad alcuni fra i vini bianchi più pregiati della regione, Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG ed Albana di Romagna DOCG, entrambi prodotti in diverse tipologie. Davvero interessanti le denominazioni classiche “dei colli” fra Emilia e Romagna a base di vitigni internazionali come Sauvignon, Pinot Bianco e Chardonnay , ma anche il più classico Trebbiano Romagnolo e diversi altri. Fra questi una vasta produzione di vini bianchi come Colli Bolognesi DOC, Colli di Parma DOC, Colli di Faenza DOC e Colli Piacentini DOC con indicazione specifica del vitigno, Colli di Romagna Centrale DOC, di Imola, di Rimini e diverse altre denominazioni del territorio.
V.1.0.21