Il Lambrusco di Sorbara è un vitigno a bacca nera autoctono della provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Come dice chiaramente il nome, il vitigno è tipico di Sorbara, frazione di Bomporto nella pianura modenese. Fa parte della grande famiglia dei Lambruschi, coltivati principalmente in Pianura Padana al confine fra Emilia e Lombardia, insieme al Lambrusco Grasparossa, il Lambrusco Salamino e diversi altri. Il Lambrusco di Sorbara è un vitigno di pregio ed estrema qualità varietale, incostante per produttività a causa del fenomeno dell’acinellatura, dovuto ad una anomalia floreale tipica della specie, che produce uno sviluppo non ottimale dell’acino con la conseguente perdita di peso e quantità. Il vino che ne deriva è prodotto generalmente con il 60% di Lambrusco di Sorbara ed il restante 40% con Lambrusco di Salamino, le percentuali possono variare anche sensibilmente a seconda della disponibilità delle uve durante l’annata. Questa peculiarità rende il vitigno unico e prezioso, certamente diverso rispetto ad altre varietà di Lambrusco, lo accomuna per caratteristiche a vitigni forse più noti come il Picolit Friulano. Il Lambrusco di Sorbara produce un vino ci colore rosso rubino non troppo intenso, con una caratteristica spuma rosata, fruttato e floreale, tipici aromi di violetta, giusta acidità e tannicità non troppo accentuata, equilibrato ed armonico. Le denominazioni principali sono Lambrusco di Sorbara DOC, Modena, Reggiano, Emilia e diversi altri in Regione Emilia Romagna, Lambrusco Mantovano DOC in Lombardia.
Storia
Il vitigno Lambrusco di Sorbara ha origini molto antiche, conosciuto sin dall’epoca romana, deriva probabilmente da una specie selvatica o”Vite Silvestre”, che cresceva spontaneamente lungo i margini dei campi coltivati, chiamata appunto “Vitis Labrusca“, poi addomesticata nei secoli. Il Lambrusco è più volte citato da Virgilio e da Plinio il Vecchio che dice: “la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite labrusca, diventano di colore sanguigno prima di cadere”. Dal 1500 in poi abbiamo numerose testimonianze scritte della presenza e dell’uso del vitigno nelle zone del Modenese e del Mantovano, comprese le pianure circostanti.
Diffusione
Il Vitigno Lambrusco di Sorbara è prodotto quasi unicamente nella provincia di Modena ed in alcune aree della vicina provincia di Mantova, in particolare nei territori di Sorbara, frazione del comune di Bomporto, da cui prende anche il nome. L’attuale diffusione del Lambrusco di Sorbara fuori delle zone di origine è minima.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Autoctono |
Origine | Nord Italia, Emilia-Romagna |
Colore | Bacca nera |
Superficie vitata in Italia | 1650 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Emilia-Romagna, Lombardia |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Lambrusco di Sorbara
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22