Lambrusco Salamino

Il Lambrusco Salamino è un vitigno a bacca nera tipico dell’Emilia-Romagna, in particolare di Carpi, in provincia di Modena, molto diffuso anche nelle zone di Reggio Emilia e Mantova, in Lombardia. Fa parte della grande famiglia dei Lambruschi, con oltre 60 varietà diverse, è coltivato principalmente nelle aree confinanti fra Emilia e Lombardia, insieme al Lambrusco Grasparossa, il Lambrusco di Sorbara, più diversi altri. Il Lambrusco Salamino è conosciuto con diversi nomi, il più frequente è Lambrusco di Santa Croce, dovuto a Santa Croce di Carpi, frazione di Carpi a cui si attribuisce l’origine del vitigno. Il nome Salamino è probabilmente dovuto alla forma allungata del grappolo, simile appunto ad un piccolo salame. Il Lambrusco Salamino è un vitigno forte e vigoroso, ha una maturazione tardiva con una resa abbondante e costante nel tempo. Il vino ha un bel colore rosso rubino, sentori fruttati, si presenta con la classica spuma rosata, caratteristica tipica del Lambrusco, al palato è fresco e frizzantino, leggero, con la giusta acidità, ottimo da bere giovane. Le denominazioni principali sono Lambrusco di Sorbara DOC, dove è presente in quota con il vitigno principale, Lambrusco di Salamino di Santa Croce DOC, ed inoltre, Modena, Reggiano, Emilia ed altri in Regione Emilia Romagna, Lambrusco Mantovano DOC in Lombardia.

Vitigno Lambrusco Salamino

Storia

Il vitigno Lambrusco Salamino ha origini lontane nel tempo, deriva quasi certamente da una specie selvatica detta”Vite Silvestre”, che cresceva spontaneamente lungo i margini dei campi coltivati della Pianura e dell’Appennino Emiliano, chiamata appunto “Vitis Labrusca”, poi addomesticata nei secoli. Il Lambrusco è più volte citato dal Poeta Virgilio, originario di Mantova, una delle attuali zone di produzione, che nella sua opera “Bucoliche” certifica l’esistenza della “Vitis Labrusca” sin da epoca romana, intorno al 40 a.C.

Diffusione

Il Vitigno Lambrusco Salamino è molto diffuso nella provincia di Modena, di Reggio Emilia ed in alcune aree della vicina provincia di Mantova, in particolare nei territori di Santa Croce di Carpi, zona d’origine e frazione del comune di Carpi. L’attuale diffusione del Lambrusco Salamino fuori delle zone di origine è minima.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Nord Italia, Emilia-Romagna
Colore Bacca nera
Superficie vitata in Italia 5000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Emilia-Romagna, Lombardia

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Lambrusco Salamino

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22