I migliori vini dell’Emilia-Romagna

Quali sono i migliori vini dell’Emilia-Romagna fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini emiliani e romagnoli più adatti alle nostre esigenze fra le numerosissime proposte attualmente in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati singolarmente con l’aiuto di schede tecniche dettagliate, gli abbinamenti cibo vino consigliati, il prezzo medio e tutti gli strumenti necessari per conoscere ed acquistare il nostro vino ideale in modo semplice e consapevole.

I migliori vini rossi emiliani e romagnoli

L’Emilia-Romagna è la regina della gastronomia italiana, una delle regioni italiane con le più antiche tradizioni vinicole, i vini rossi più importanti sono prodotti generalmente con uve di Lambrusco, fra Modena e Reggio Emilia, da ricordare i favolosi Lambrusco DOC di Sorbara, Grasparossa di Castelvetro e Salamino di Santa Croce, anche la versione Lambrusco Reggiano DOC, tutti con le loro tipicità e caratteristiche inconfondibili. Da menzionare assolutamente l’eccellente produzione a base di Sangiovese, vitigno italiano per definizione, troviamo grandi esempi in tutta la Romagna come il classicissimo Romagna Sangiovese DOC.

I migliori vini bianchi emiliani e romagnoli

La regione Emilia-Romagna ha da sempre una vocazione innata per i vini bianchi, ne produce alcuni di grande eccellenza, di solito con i vitigni classici del territorio come Albana, Grechetto Gentile o Pignoletto ed il classico Trebbiano Romagnolo, presente in diverse DOC regionali. I vini riconosciuti come più importanti sono il Colli Bolognesi Classico Pignoletto ed Albana di Romagna, entrambi DOCG, ed i vari Colli DOC con tipologie diverse fra le quali spiccano i bianchi a base di Trebbiano.

V.1.0.21