Quali sono i vitigni d’Abruzzo più importanti? Conoscere i migliori vini abruzzesi partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi abruzzesi
L’Abruzzo è nota per alcuni vitigni rossi, più corretto definirli a bacca nera, di grande prestigio. Il più noto fra tutti è certamente il vitigno Montepulciano, probabilmente autoctono abruzzese e molto diffuso in tutto il centro Italia, soprattutto nelle regioni confinanti di Marche e Molise. In molti vini abrzzesi troviamo comunemente anche il Sangiovese, vitigno italico per eccellenza e molto diffuso in tutto il centro della penisola. Troviamo ampia diffusione di altri vitigni, cosiddetti internazionali come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Con le uve di Montepulciano si producono alcuni dei vini abruzzesi più noti come il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC ed il meno conosciuto Torre Tollesi DOC o Tollum DOCG.
I vitigni bianchi abruzzesi
La regione Abruzzo produce anche diversi vitigni bianchi, o a bacca bianca degni di nota, alcuni fra i più importanti per superfici vitate e quantità prodotte sono il Passerina ed il Pecorino, che troviamo in numerose DOC regionali e di tutto il centro Italia. Un altro dei vitigni bianchi più diffusi in Abruzzo è senz’altro il Trebbiano d’Abruzzo, molto simile al Trebbiano Toscano, molto presente nelle DOC di vini bianchi come Controguerra Bianco, Ortona Bianco, Tollum Bianco Superiore ed altre.
V.1.0.21