I migliori vini d’Abruzzo

Quali sono i migliori vini d’Abruzzo fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini abruzzesi più interessanti e adatti alle nostre esigenze fra le numerose proposte attualmente disponibili sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’ausilio di ampie e dettagliate schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino consigliati, il prezzo medio e tutti gli strumenti indispensabili per conoscere ed acquistare il vino senza preoccupazioni ed in modo consapevole.

I migliori vini rossi abruzzesi

L’Abruzzo è terra di grandi tradizioni vinicole, soprattutto di vini rossi, ma non solo, fra i più noti quelli a base di uve di Montepulciano, da non confondere con il vino nobile prodotto in Toscana, ma anche diversi altri prodotti con vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e l’italianissimo Sangiovese. I vini più classici produzione abruzzese sono il Colline Teramane DOCG o il Montepulciano d’Abruzzo DOC , solo per citarne alcuni fra i più quotati.

I migliori vini bianchi abruzzesi

La regione Abruzzo è senz’altro nota anche per alcuni vini bianchi di grande pregio, a base di uve di Trebbiano Abruzzese ed i locali Passerina e Pecorino, i più noti sono senz’altro il Terre Tollesi o Tollum in tipologia bianco, DOCG di recente nomina, il Trebbiano d’Abruzzo DOC e diversi altri come Ortona DOC, Abruzzo DOC nelle tipologie “bianco” etc.

V.1.0.21