Il Montepulciano è un vitigno autoctono del centro Italia a bacca nera, originario probabilmente della zona intorno a Pescara in Abruzzo, spesso confuso con il Sangiovese con il quale però non ha nulla in comune. Il vitigno Montepulciano è la seconda varietà di vite a bacca nera più coltivata in Italia, dopo il Sangiovese, ed è presente soprattutto nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise ed in parte anche in tutto il centro-sud della penisola. E’ un classico vitigno Italico con il quale si producono vini rossi di grande carattere. Da origine ad un gran numero di denominazioni, tutte molto apprezzate, in particolare Conero DOCG, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG che è anche la più antica denominazione del Montepulciano, ed ancora Montepulciano d’Abruzzo DOC, Rosso Piceno DOC e tante altre.
Storia
Il vitigno Montepulciano ha un’origine incerta, senza dubbio autoctona del centro Italia, probabilmente abruzzese dove esistono documenti risalenti al 1700 che lo accertano. Storicamente confuso con il Sangiovese, probabilmente in riferimento alla cittadina toscana di Montepulciano (SI) dove si produce un famoso vino a base appunto di Sangiovese, è dimostrato che il vitigno Montepulciano non ha nulla in comune con l’omonima località. Questo equivoco si è tramandato nel tempo, addirittura sino ai primi del 900, quando gli studiosi lo classificavano ancora tra i “sangioveti”. Anche se non è certificato, ad oggi si è invece propensi a pensare che il vitigno possa discendere direttamente da un antico clone importato dalla Grecia.
Diffusione
Il vitigno Montepulciano è diffuso in tutto il centro-sud Italia, in particolare nelle classiche regioni come Marche, Abruzzo e Molise, dove è protagonista nella produzione di grandi vini rossi apprezzati in tutto il mondo per le loro doti di morbidezza, eleganza, ampiezza e giusto tannino. E’ presente inoltre nelle maggiori regioni del sud come Campania, Calabria e Basilicata, in parte anche in Sicilia e addirittura in Sardegna.
Il vitigno, salvo rare eccezioni, non ha diffusione al di fuori del territorio nazionale Italiano.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Autoctono |
Origine | Centro Italia, Abruzzo, Molise, Marche |
Colore | Bacca nera |
Superficie vitata in Italia | 35000 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Abruzzo, Marche, Molise, Campania, basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e tutto il centro-sud Italia |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Montepulciano
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22