Basilicata

La Basilicata, nota anche come Lucania, è una regione vinicola dell’Italia meridionale particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Data la conformazione prevalentemente montuosa del territorio lucano, i terreni vitati disposti nelle aree collinari e costiere godono spesso di ottima esposizione solare, ventilazione ed escursione termica fra giorno e notte, offrendo risultati davvero interessanti. Il clima, per lo più di tipo continentale, tende a mitigarsi verso le aree collinari e lungo le coste, grazie inoltre ai suoi terreni, diversi per origine, caratteristiche e posizione geografica, la Basilicata offre una grande varietà di vini di qualità, sia bianchi che rossi. La zona del Metapontino, grazie ad inverni miti e piovosi ed estati secche e ventilate, si distingue per le uve bianche, tipicamente la Malvasia Bianca di Basilicata, con le quali si producono bianchi secchi e passiti con ottime doti aromatiche . Il territorio collinare del Materano, si distingue invece per le uve nere di Primitivo, per vini di grande struttura e complessità. Ed in fine la zona collinare ai piedi del monte Vulture, a nord della regione, molto nota per la produzione vitigno Aglianico e della denominazione Aglianico del Vulture DOCG.

Vigneto in Basilicata

La coltivazione della vite in Basilicata ha origini molto antiche, che risalgono con certezza alle colonie della Magna Grecia, poi raffinata nei secoli dalla lunga esperienza in epoca romana, è proprio il poeta Orazio, originario delle zone del Vulture Melfese, ad elogiare il vino lucano come sostenitore e primo avventore.

Il territorio regionale

La Basilicata è una regione del sud Italia, in prevalenza montuosa e collinare, ma offre anche diversi tratti di litorale, sia nel versante ionico che tirrenico. La regione ha una superficie di circa 10.000 Km² con altitudine media di 633 m.s.l.m. Il clima è prevalentemente continentale, grazie alla sua conformazione montuosa, ma offre in parte anche quello temperato delle colline e tipicamente mediterraneo delle aree costiere. La Basilicata ha circa 550.000 abitanti ed il suo capoluogo è Potenza.

La superficie vitata

La Basilicata ha una superficie vitata di circa 4.000 ha (ettari), di cui il 45% circa su terreni montuosi, anche oltre i 500mt, il 45% circa su terreni collinari, intorno ai 300mt, ed il 10% circa su terreni pianeggianti.

La produzione di vino

La Basilicata produce circa 178.000 hl (ettolitri) di vino, di cui il 90% fra Rossi e Rosati ed il 10% Bianchi.

Le denominazioni dei vini

La denominazione di origine certifica le caratteristiche di un vino sulla base del suo disciplinare di produzione, questo garantisce la qualità generale del prodotto e la sua provenienza geografica. Ogni denominazione può contenere in se diverse tipologie di vini e di vitigni. I migliori vini della Basilicata

Le denominazioni in Basilicata sono complessivamente 6.

DOCG DOC IGT
1 4 1

DOCG: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
DOC: Denominazione di Origine Controllata
IGT: Indicazione Geografica Tipica

DOCG Basilicata

  1. Aglianico del Vulture Superiore DOCG. (Vino rosso secco, anche Riserva.)

DOC Basilicata

  1. Aglianico del Vulture DOC. (Vino rosso secco, anche spumante.)
  2. Grottino di Roccanova DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco, anche Riserva)
  3. Matera DOC. (Vino bianco, rosato o rosso, secco o passito, anche spumante, anche Riserva.)
  4. Terre dell’Alta Val D’Agri DOC. (Vino rosso o rosato, secco, anche Riserva.)

IGT Basilicata

  1. Basilicata IGT.

Ogni denominazione contiene in se diverse tipologie di vini e di vitigni, secondo il disciplinare.

I vitigni locali

I vitigni della Basilicata più importanti sono:

  • L’Aglianico del Vulture, vitigno a bacca nera tipico della zona del Vulture (PZ).
  • L’Aglianico, vitigno a bacca nera diffuso in regione.
  • La Malvasia Bianca di Basilicata, vitigno a bacca bianca tipico della regione.
  • La Malvasia Nera di Basilicata, vitigno a bacca nera tipico della regione.

In regione è presente inoltre il Sangiovese, tipico di tutto il centro e talvolta del sud Italia, il Primitivo ed altri vitigni internazionali classici a bacca nera come Cabernet Sauvignon e Merlot.

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.2.22