I migliori vini della Basilicata

Quali sono i migliori vini della Basilicata fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini lucani più rappresentativi e adatti alle nostre necessità fra le diverse proposte attualmente in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’ausilio di schede tecniche dettagliate, i migliori abbinamenti fra cibo e vino, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il vino senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi lucani

La Basilicata è un territorio in grado di offrire grandi soddisfazioni in campo vinicolo, soprattutto se parliamo di vini rossi, molto importanti quelli a base di Aglianico, vitigno a bacca nera presente nella zona nord della regione, detta Vulture Melfese, al confine con la Campania, da qui il celebre Aglianico del Vulture, anche in versione Aglianico del Vulture Superiore DOCG. Degno di nota il Terre dell’Alta Val D’Agri DOC, vino a base di vitigni come Sangiovese, Merlot e Malvasia Nera di Basilicata, il meglio della viticoltura regionale.

I migliori vini bianchi lucani

La regione Basilicata è nota anche per alcuni vini bianchi interessanti, a base di uve di Malvasia Bianca di Basilicata, il più importante è senz’altro il Grottino di Roccanova DOC nella tipologia bianco.

V.1.0.21