Aglianico

L’Aglianico è un vitigno a bacca nera tipico del sud Italia, in particolare di Campania e Basilicata, ma anche Molise e Puglia. Il vitigno è conosciuto in realtà con diversi nomi, fra i quali Aglianico, normalmente presente in Campania, ed  Aglianico del Vulture, più diffuso in Basilicata, più altri numerosi sinonimi. Negli ultimi anni si è definitivamente accertato che i due vitigni sono da considerare biotipi della medesima varietà e dunque di fatto la stessa cosa. La varietà ama i climi ventilati, secchi e soleggiati tipici del meridione italiano, ma predilige anche i terreni di origine vulcanica, da qui la sua maggiore concentrazione nelle zone dell’ Irpinia in Campania nelle quali raggiunge la sua massima espressione qualitativa. Con le uve di Aglianico si producono vini di grande eccellenza, che ben si prestano a lunghi affinamenti in legno, molto apprezzati sia in Italia che all’estero, alcuni esempi sono il Taurasi DOCG o Aglianico del Taburno DOCG.

Storia

Il vitigno Aglianico ha probabilmente origini greche, certamente molto antiche. Le prime testimonianze storiche della presenza del vitigno in Italia si hanno a partire dal VII secono a.C., in particolare nella zona di Rionero in Vulture in Basilicata. Le origini del nome sono invece incerte, si crede possa derivare dal termine “Ellenico”, che significa appunto di origine greca, oppure dall’aggettivo “Eleanico”, dell’antica città di Elea, nella costa tirrenica della Campania. Il nome potrebbe anche aver subito inevitabili storpiature dovute a pronunce errate, specialmente durante il periodo di dominazione spagnola-aragonese del 15° secolo.

Diffusione

Il vitigno Aglianico è abbastanza diffuso in tutto il centro-sud Italia, specialmente nelle zone di origine dei vini rossi più rinomati, come Campania e Basilicata. La Campania, per storicità e vocazione del territorio, è la regione più titolata per la produzione del vitigno, in particolare le province di Avellino e Benevento. Per quanto riguarda la varietà Aglianico del Vulture, troviamo invece la Basilicata come punto cardine della diffusione in Italia con al centro la provincia di Potenza. Un’altra zona degna di nota per la produzione, sia di Aglianico che di Aglianico del Vulture, è l’area del Cilento, in provincia di Salerno, dove troviamo anche la denominazione Aglianico Cilento DOC.

L’attuale diffusione del vitigno Aglianico al di fuori delle zone di origine è sicuramente limitata, esistono dei tentativi di introduzione fuori dall’Italia, nello specifico in California ed in Australia.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Centro-Sud Italia, Campania, Basilicata
Colore Bacca nera
Superficie vitata in Italia 7500 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Lazio ed altre regioni

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Aglianico

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22