Quali sono i vitigni della Basilicata più importanti? Conoscere i migliori vini lucani partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi lucani
La Basilicata è conosciuta per la produzione di vitigni rossi, più corretto definirli a bacca nera, alcuni fra i migliori e riconosciuti a livello nazionale. Il vitigno più importante per referenze è senz’altro l’Aglianico, coltivato prevalentemente nella zona del Vulture Melfese, in provincia di Potenza, al confine nord della regione fra Campania e Puglia. Con il vitigno Aglianico si producono i vini rossi simbolo della Basilicata, Aglianico del Vulture Superiore DOCG ed Aglianico del Vulture DOC. In diversi vini DOC lucani troviamo uvaggi tipici a base di Sangiovese, il principe dei vitigni italiani e molto diffuso in tutto il centro ed il sud della penisola, ad esempio Grottino Roccanova e Matera DOC.
I vitigni bianchi lucani
La regione Basilicata ha una discreta produzione di vitigni bianchi, o a bacca bianca, il più rilevante per superfici vitate e quantità prodotte è di gran lunga la Malvasia Bianca di Basilicata, presente in praticamente tutti i bianchi DOC prodotti in regione.
V.1.0.21