Il Trebbiano Toscano è un vitigno a bacca bianca tipicamente italiano, della numerosa famiglia dei Trebbiani, è presente in gran parte della penisola, in particolare in Toscana ed Umbria. E’ un vitigno molto diffuso, per caratteristiche varietali, grande adattabilità sia ai terreni che ai climi e produttività elevata, è protagonista in decine di denominazioni diverse, sia di vini bianchi che rossi, in piccole percentuali anche nel Chianti DOCG. La superficie vitata del Trebbiano in Toscana è addirittura superiore a quella del Sangiovese, vitigno alla base dei grandi vini rossi locali. Il vitigno Trebbiano Toscano, grazie alla buona acidità che conferisce al vino, si presta bene all’appassimento, ottimo l’esempio del Vin Santo del Chianti, grande eccellenza della regione. Il vino ha caratteristiche semplici ma estremamente apprezzabili, è di norma abbastanza secco, ha una buona acidità, aromi non eccessivamente presenti e grande adattabilità in mix con altri vitigni, ottimo come base per prodotti di grande qualità. La varietà prende posto in numerosissime DOC toscane e non, come Colline Lucchesi Bianco, Bianco della Valdinievole, Bianco dell’Empolese, Bianco Pisano di San Torpè, Val d’Arbia, Elba Bianco, Bianco di Pitigniano e Bianco di Montecucco, Orvieto etc. Con il Trebbiano Toscano si produce anche il classico Vin Santo, oltre a Chianti e Chianti Classico, il Carmignano ed il Montepulciano.
Storia
Il nome Trebbiano deriva dalla parola latina “Trebula”, testualmente “Fattoria”, riferita al vino come “Vinum Trebulanum“, descritto da Plinio il Vecchio ed inteso come “vino di casa” o “vino di paese”. La provenienza del vitigno è espressa nel nome stesso, nel caso del Trebbiano Toscano è quasi certamente in Toscana appunto, probabilmente la varietà ha antiche origini in Etruria. Il vitigno ha raggiunto la Francia nel XIV secolo, durante la parentesi papale ad Avignone, e da allora è utilizzato come base per la produzione del famoso Cognac e dell’Armagnac. Altre teorie collocano la diffusione del vitigno Toscano in Francia durante il matrimonio di Caterina de’Medici con il Re di Francia Enrico II di Valois.
Diffusione
Il vitigno Trebbiano Toscano è presente in gran parte d’Italia, le regioni con maggiore diffusione sono la Toscana e l’Umbria. In Toscana è il vitigno a bacca bianca più coltivato, parte di un gran numero di denominazioni di bianchi ma presente anche in numerosi vini rossi.
L’attuale diffusione del vitigno fuori dal territorio nazionale è limitata alla Francia, dove prende il nome di Ugni Blanc, da secoli alla base di diversi fra vini e distillati, come ad esempio Cognac ed Armagnac.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Tipico |
Origine | Centro Italia, Toscana |
Colore | Bacca bianca |
Superficie vitata in Italia | 22500 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Toscana, Umbria, Lazio e quasi tutte le regioni, comprese le isole |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Trebbiano Toscano
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22