I migliori vini della Toscana

Quali sono i migliori vini della Toscana fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini toscani più rappresentativi fra le numerose ed eccellenti etichette disponibili sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di semplici schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più adatti, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il nostro vino preferito senza problemi o preoccupazioni.

I migliori vini rossi toscani

La Toscana è la regione italiana del vino per eccellenza, con il suo antico patrimonio di vini rossi di eccezionale qualità, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, vitigni autoctoni e tipici del territorio come la Canaiolo Nero o il Ciliegiolo. Assolutamente d’obbligo partire con il grande Sangiovese, vitigno italico perfettamente adattato alle condizioni pedoclimatiche del territorio e presente da secoli nelle tradizioni vitivinicole della Toscana, padre dei grandi rossi da invecchiamento come il Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico o il Vino Nobile di Montepulciano, soltanto per citare i più conosciuti. Altri vini rossi toscani di spicco sono quelli a base di Cabernet Sauvignon, vitigno di estrazione internazionale sempre molto presente ovunque si ricerchi qualità ed eccellenza nei prodotti, un esempio per tutti è il Bolgheri Sassicaia DOC, vino di grande prestigio internazionale prodotto nell’omonimo comune della Maremma Toscana. Interessante anche il Suvereto DOCG, prodotto anch’esso con alla base Cabernet e Merlot nel comune della Val di Cornia, nell’entroterra livornese. Degni di nota i vini rossi a base di uve Aleatico, fra i vini più interessanti ci sono i vari Elba Aleatico Passito DOCG, Sovana DOC e Val di Cornia DOC.

I migliori vini bianchi toscani

La regione Toscana spicca decisamente anche sul fronte dei vini bianchi con vitigni importanti e tipici del territorio quali Ansonica anche detta Inzolia, Malvasia Lunga, Vermentino o Vernaccia di San Gimignano etc. Diversi vini bianchi degni di nota che nascono da queste importanti varietà, come Ansonica Costa dell’Arfgentario DOC, Elba DOC , Maremma Toscana DOC e diversi altri ancora, Carmignano DOCG ed alcune altre fra DOC ed IGT prodotti con Malvasia Lunga , Bolgheri DOC e Capalbio DOC con uve di Vermentino. In fine il vitigno a bacca bianca forse più comune in Toscana, il Trebbiano Toscano, presente in varie proporzioni in numerosissime DOC di tutto il territorio regionale. La Vernaccia di San Ginignano DOCG merita una menzione a parte fra i grandi toscani, vino di storica tradizione, originalità ed di indubbio fascino.

V.1.0.21