Ansonica Costa dell’Argentario DOC

L’Ansonica Costa dell’Argentario è un vino bianco toscano prodotto secondo disciplinare con une di Ansonica in un’area che comprende la parte più a sud della provincia di Grosseto in Toscana. Il territorio, nel pieno della Maremma Grossetana, si estende dall’entroterra collinare fino alla costa, Monte Argentario ed Isola d’Elba compresi. I vigneti si distribuiscono in un’ambiente davvero ideale per microclima, lungo terreni particolarmente scoscesi e ben assolati, la brezza marina come al solito fa la sua parte offrendo un contributo determinante alla buona riuscita delle uve di Ansonica.

L’Ansonica, altrimenti conosciuta come Inzolia, è un’antica varietà proveniente dal sud Italia, probabilmente importata dai greci durante la colonizzazione della Magna Grecia. Il vitigno ha una leggera impronta aromatica è da origine a splendidi vini bianchi secchi caratterizzati da note fruttate di agrumi e di macchia mediterranea, molto utilizzato in passato soprattutto come apporto aromatico per i vini di Marsala.

l’Ansonica Costa dell’Argentario DOC è un vino bianco dalle caratteristiche originali, grandi profumi di frutta esotica, agrumi e note di erbe aromatiche, al palato è asciutto e morbido con aromi fruttati e la giusta sapidità, veramente ottima la persistenza. Il vino si abbina perfettamente agli splendidi piatti della cucina locale, quasi a tutto pasto, ideale per il pesce e la cucina marinara in generale, tartare e carpacci di pesce crudo, molluschi cotti e crudi.

Tipologie del vino:

All’interno della denominazione sono presenti diverse tipologie di vini.

Ansonica Costa dell’Argentario DOC (Vino Bianco)

  • Versioni: Secco.
  • Composizione: Prodotto con vitigni di Ansonica o Inzolia (min. 85%) più altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Toscana (max. 15%).
  • Affinamento: Dato non disponibile.
  • Colore: Giallo paglierino più o meno intenso.
  • Profumo: Caratteristico e leggermente fruttato.
  • Gusto: Asciutto, morbido, vivace e armonico.
  • Gradazione alcolica: 10,5° circa.
  • Servizio: Il vino si serve in calici medi ad una temperatura intorno ai 8/10°C.
  • Conservazione: Il tempo medio di conservazione è di qualche mese, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione verticale o meglio inclinata.
  • Abbinamenti: Il vino si abbina perfettamente ad aperitivi ed antipasti, piatti a base di pesce e molluschi crudi o cotti.
  • Fascia di Prezzo: Media (da 10€ a 20€)

Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Ansonica Costa dell’Argentario DOC

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22