Inzolia

L’Inzolia o Insolia è un vitigno a bacca bianca tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia, dove è considerato autoctono dell’isola, è presente anche in Calabria, dove prende il nome dialettale di nzoglia, ed in piccola parte in Sardegna. La varietà è molto diffusa anche lungo le aree costiere della Maremma Toscana, Monte Argentario ed Isola d’Elba, dove è contraddistinta dal suo antico nome Ansonica. Un tempo utilizzato come apporto aromatico ai vini di Marsala, il vitigno è oggi è apprezzato in particolare come bianco secco, leggermente aromatico, con caratteristiche fruttate, agrumate e note erbacee. Le denominazioni più significative in cui è previsto il vitigno, anche in purezza, sono numerose, ad esempio Alcamo DOC, Monreale DOC, più diverse altre in Sicilia, Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Elba DOC, etc. in Toscana.

Vitigno Inzolia o Ansonica

Storia

Il vitigno Inzolia ha certamente origini meridionali, con tutta probabilità in Sicilia, dove da molti è ritenuto autoctono. L’Inzolia è infatti il vitigno siciliano più antico, almeno fra quelli a bacca bianca, già citato da Plinio il Vecchio nel suo trattato “Naturalis Historia” proprio con il nome di Inzolia. Un’altra tesi molto accreditata è quella che il vitigno, di antica origine francese, sia stato importato in Sicilia dai Normanni, durante il medioevo, allora chiamato Ansonica, nome ancora oggi comunemente utilizzato per definire l’Inzolia in Toscana.

Diffusione

Il vitigno Inzolia è coltivato soprattutto nel sud Italia, la prima regione per importanza è la Sicilia, in particolare nelle province di Palermo ed Agrigento, in Calabria ed in Sardegna, la sua seconda regione per diffusione è certamente la Toscana, con una produzione concentrata nelle aree tirreniche della Maremma, come Argentario ed Isola d’Elba.

Salvo eccezioni, il vitigno non risulta coltivato al di fuori del territorio nazionale italiano.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Sud Italia, Sicilia
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 6500 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Sicilia, Toscana, Calabria e Sardegna

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Inzolia (Ansonica)

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22