Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca, definito semi-aromatico, tipico di alcune regioni d’Italia, soprattutto nella fascia tirrenica fra Liguria di levante, Maremma Toscana,ed Isola d’Elba. La varietà è molto diffusa anche in Sardegna, dove è coltivato in tutta l’isola e tutelato dalla DOCG Vermentino di Gallura più diverse altre denominazioni. Nonostante siano tutte cloni della stessa varietà e dunque geneticamente identiche, le uve di Vermentino presenti nelle regioni di maggiore diffusione risultano spesso differenti per caratteristiche varietali e nettamente riconoscibili fra loro. Alcuni studiosi considerano il vitigno analogo geneticamente ad altre varietà molto simili, da cui potrebbero in realtà derivare direttamente, il Pigato in Liguria e la Favorita in Piemonte. I vini a base di Vermentino sono generalmente delicati e morbidi, con note floreali, fruttate e lievemente erbacee, adatti a menù di mare, a base di pesce e crostacei, e di terra, antipasti e primi leggeri. Le denominazioni legate al Vermentino sono veramente tante, in Liguria lo troviamo in molte delle DOC di bianco come Cinque Terre e Sciacchetrà, Colli di Luni, Golfo del Tigullio e diverse altri, in Toscana invece è presente nelle DOC Bolgheri, Candia dei Colli Apuani ed altre, infine in Sardegna ha un posto nelle DOC Vermentino di Sardegna, Alghero ed il già citato Vermentino di Gallura DOCG.
Storia
Il vitigno Vermentino ha ad oggi origini storiche poco chiare, e sono di fatto poco chiare le modalità con cui è stato introdotto in Italia. Per alcuni studiosi è arrivato in Italia dalla Spagna, non si conosce esattamente l’origine geografica, per altri dal Portogallo o più esattamente dall’isola di Madera, dove si potrebbe assimilare al vitigno noto come Codega, una malvasia locale. Dalla Penisola Iberica si sarebbe diffuso dapprima in Francia, dove è noto come Malvoisie Précoce d’Espagne o Malvoisie à Gros Grain, e subito dopo in Corsica, dove è ad oggi la varietà bianca più diffusa, per arrivare poi in Italia attraverso la Liguria e solo dopo in Toscana. Il vitigno potrebbe invece essere giunto in Sardegna direttamente attraverso la Corsica, da qui la diffusione capillare nel nord dell’isola ed in particolare in Gallura.
Diffusione
Il vitigno Vermentino è diffuso maggiormente nelle regioni di Liguria, Toscana e Sardegna, dove si differenzia per caratteristiche varietali e vinicole, offrendo prodotti riconoscibili. La varietà è coltivata in quantità minime anche in altre regioni del centro e del sud Italia.
Il vitigno è diffuso in Francia ed in altre regioni europee, come Spagna e Portogallo.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Tipico |
Origine | Centro-Nord Italia, Liguria, Toscana e Sardegna |
Colore | Bacca bianca |
Superficie vitata in Italia | 5000 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Liguria, Toscana, Sardegna ed altre regioni del centro e sud Italia |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Vermentino
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22