Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano è un antico vitigno a bacca bianca tipico toscano, presente in una zona circoscritta fra le province di Siena, Firenze e Pisa, in particolare nei territori intorno al comune di San Gimignano. La Vernaccia di San Gimignano è probabilmente un vitigno endemico di queste zone della Toscana, di origine molto antica e fortemente legato al territorio, sembrerebbe non avere caratteristiche ampelografiche in comune con altre varietà denominate vernacce. Si pensa che il nome “Vernaccia” derivi dal termine latino “vernaculus”, che significa proprio “del posto”, “legato al posto”, questo rafforzerebbe la tesi dell’origine autoctona delle uve. Negli anni 50 del secolo scorso, la Vernaccia di San Gimignano ha rischiato di cedere il posto a vitigni più produttivi, come Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca. Dopo molti anni di difficoltà e di oblio, grazie all’impegno locale ed al grande successo commerciale dei vini prodotti a San Gimignano, la Vernaccia ha ripreso il suo posto nell’olimpo dell’eccellenza italiana e toscana. Il vitigno è stato il primo a ricevere la DOC in Italia, nel 1966, e dal 1993 si fregia anche della DOCG Vernaccia di San Gimignano.

Vitigno Vernaccia di San Gimignano

Storia

Il vitigno Vernaccia di San Gimignano ha origini antiche, probabilmente nell’omonimo territorio della provincia di Siena, già dal 1276 ne ne trova traccia negli archivi comunali di San Gimignano all’interno dei registri delle gabelle, menzionato come vino di gran pregio e largamente utilizzato come merce di scambio da commercianti e famiglie patrizie, anche dalla casata dei Medici.

Diffusione

La Vernaccia di San Gimignano è un vitigno diffuso in una zona molto ristretta della Toscana, localizzata principalmente nelle aree fra le province di Firenze, Siena e Pisa, per la precisione intorno al omonimo comune. La varietà è molto legata alle tradizioni ed alle caratteristiche dei territori che storicamente la producono, non risulta diffusa in altre regioni d’Italia, ne tanto meno oltre confine.

Il vitigno in sintesi

Categoria Autoctono
Origine Centro Italia, Toscana
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 500 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Toscana

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Vernaccia di San Gimignano

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22