I migliori vini della Sardegna

Quali sono i migliori vini della Sardegna fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini sardi più rappresentativi fra le molteplici proposte ed offerte del mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche dettagliate, gli abbinamenti cibo vino più consigliati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il nostro vino in tutta tranquillità.

I migliori vini rossi sardi

La Sardegna è una regione italiana con un vasto patrimonio vinicolo fatto di numerosi vini rossi di grande pregio ed una lunga serie di vitigni autoctoni come il Cannonau, il Carignano, il Bovale e diversi altri. Da queste varietà nascono vini importanti come l’omonimo Cannonau di Sardegna DOC, vino rosso simbolo della Sardegna e delle sue tradizioni, il Carignano del Sulcis DOC ed il Campidano di Terralba a base di Bovale. Degni di nota anche il Nasco di Cagliari DOC, vino a base di Nasco, un varietà tipica del sud dell’isola, più propriamente della provincia di Cagliari, ed il meno conosciuto Monica di Sardegna DOC a base dell’omonimo vitigno, anch’esso autoctono. In Sardegna si possono gustare anche degli ottimi vini prodotti con vitigni più classici, dagli internazionali presenti nell’Alghero DOC, al Sangiovese, alla base dell’Arborea DOC.

I migliori vini bianchi sardi

La regione Sardegna è fortissima anche sul fronte dei vini bianchi, in evidenza quelli a base di Vermentino, come il Vermentino di Gallura DOCG o Vermentino di Sardegna DOC, anche in versione frizzante o spumante. Altri classici bianchi di Sardegna sono la Malvasia di Bosa DOC, un altro vino bianco molto interessante prodotto con Malvasia di Sardegna, un vitigno aromatico diffuso in tutta l’isola. Assolutamente degni di menzione i vini bianchi liquorosi a base di Moscato Bianco come il Moscato di Sorso e Sennori ed il Moscato di Sardegna, entrambi DOC del territorio. In ultimo uno dei vini di eccellenza più caratteristici e conosciuti della Sardegna, la Vernaccia di Oristano DOC, prodotto con l’omonimo vitigno in diverse tipologie, da secco a dolce, ottimo con diversi piatti del territorio come pesce grigliato, affumicato, bottarga, zuppe di crostacei, formaggi piccanti etc.

V.1.0.21