Cannonau

Il Cannonau o Cannonao è un vitigno a bacca nera tipico della Sardegna, presente in tutta l’isola, in particolare nelle province interne centrali come l’Ogliastra. Nonostante la sua diffusione in altre aree del Mediterraneo, ad esempio in Spagna ed in Francia con il nome di Garnacha o Garnache, il vitigno è ritenuto autoctono sardo, questo grazie a numerosi ritrovamenti di antichi resti organici di vinaccioli in diverse zone dell’isola. Il vino ottenuto con le uve di Cannonau è normalmente potente, di grande struttura, ricco di tannini e note sapide, fruttate e speziate, con una gradazione alcolica minima di 12,5%. E’ prodotto in purezza, come da disciplinare, in versione rosso, rosato, passito e liquoroso. La denominazione più importante è Cannonau di Sardegna DOC, che comprende al suo interno altre sottozone, Nepente di Oliena, Capo Ferrato e Jerzu.

Vitigno Cannonau

Storia

Si è sempre sostenuto che il vitigno Cannonau fosse giunto in Sardegna dalla Penisola Iberica, nel XV secolo durante la dominazione aragonese. Nel 2002 invece, presso il sito archeologico di Duos Nuraghes, sono stati rinvenuti numerosi resti organici di antichi vinaccioli di Cannonau, risalenti all’incirca al 1200 a.C. Il ritrovamento ha chiaramente messo in discussione la teoria che voleva l’origine iberica della varietà a favore di quella autoctona sarda. A questo punto sembra chiara la vera origine del vitigno, con tutta probabilità esportato sul continente proprio dagli spagnoli durante la permanenza in Sardegna, qui si spiega la diffusione oltre i confini dell’isola. Il Cannonau presenta infatti numerose affinità genetiche e morfologiche con altri vitigni coltivati fuori dall’isola, ad esempio con il Tocai Rosso presente in Veneto, la Vernaccia Nera, La Garnache francese e la Garnacha spagnola detta anche Alicante. Si è allora teorizzato che possano essere stati i Fenici, durante la loro colonizzazione, ad introdurre il vitigno dal medio oriente direttamente in Sardegna.

Diffusione

Il vitigno Cannonau è diffuso in tutta la Sardegna, soprattutto nelle province centrali dell’isola ma anche lungo le aree costiere, dove i terreni lo permettono. Anche se in quantità meno rilevanti, il vitigno è presente in altre regioni d’Italia ed all’estero. Naturalmente il nome originario della varietà è strettamente legato alla Sardegna ed alla sua cultura.

Il vitigno in sintesi

Categoria Autoctono
Origine Sardegna
Colore Bacca nera
Superficie vitata in Italia 7000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Sardegna ed altre regioni d’Italia

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Cannonau

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22