I vitigni delle Marche

Quali sono i vitigni della Marche più importanti in ambito regionale? Conoscere i migliori vini marchigiani partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali fra quelli diffusi sul territorio. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.

I vitigni rossi marchigiani

Nelle Marche si coltivano soprattutto i vitigni a bacca nera tipici del centro Italia, il Montepulciano ed il Sangiovese in prevalenza ma anche diversi autoctoni come Lacrima e Vernaccia Nera ed altro ancora. I vini più titolati a base di Montepulciano sono i classici Conero DOCG , Offida Rosso DOCG e Rosso Conero DOC, il vitigno è comunque presente in altre denominazioni del territorio marchigiano, spesso in mix con il Sangiovese, alcuni esempi sono Esino DOC, Rosso Piceno DOC e diversi altre denominazioni che offrono tipologie con indicazione specifica del vitigno. Da menzionare assolutamente una delle varietà rosse locali più conosciute, probabilmente per il nome “Lacrima“, per molti evocativo ed iconico, utilizzata per produrre l’omonimo Lacrima di Morro DOC. In fine alcuni vini a base si Vernaccia Nera, un vitigno abbastanza raro, diffuso soprattutto nelle aree intorno al comune di Serrapetrona (MC) e presente nell’omonimo Vernaccia di Serrapetrona DOCG e Serrapetrona DOC, ma anche nei Terreni di San Severino Rosso DOC etc.

I vitigni bianchi marchigiani

La regione Marche si identifica spesso con alcuni vitigni a bacca bianca particolarmente rilevanti nelle produzioni regionali, il Verdicchio ed il Biancame o Bianchello, entrambi tipici del territorio. Il più conosciuto ed apprezzato è certamente il Verdicchio, coltivato prevalentemente nella provincia di Ancona e Macerata. I vini più classici prodotti con il vitigno sono Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG e Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, entrambi prodotti anche nelle omonime versioni DOC. Interessante anche la produzione a base di Biancame, più tipica del nord della regione, con il Bianchello del Metauro DOC e Colli Pesaresi Biancame DOC. Degni di nota anche altri due vitigni bianchi come il Pecorino ed il Passerina, presenti in purezza nei vini Offida DOCG con indicazione specifica del vitigno, ma anche Falerio Pecorino DOC e Terre di Offida DOC, quest’ultimo prodotto sia in versione spumante e passito.

V.1.0.21