Biancame

Il Biancame, è un vitigno a bacca bianca prodotto lungo tutta la vallata del Metauro sino al Mare Adriatico, dal nord delle Marche al confine con la Romagna. Il vitigno ha numerosi sinonimi, fra i quali Bianchello, Biancone, Balsamica Bianca, tutti hanno a che fare con il colore chiaro delle sue uve. Alcuni studiosi attribuiscono al Biancame il biotipo del Trebbiano, altri lo considerano parente stretto del Greco, a quanto pare, nessuna delle due teorie ha validità certa, è certo invece che lungo le coste adriatiche marchigiane ed abruzzesi, il vitigno è spesso confuso con il Passerina, anch’esso tipico delle zone. Il vino prodotto con le uve di Biancame è generalmente fresco e delicato al gusto, con aromi fruttati e floreali, talvolta con note speziate, è vinificato in purezza o in unione con altri vitigni, come nel Bianchello del Metauro DOC, o nel Colli di Rimini Bianco DOC.

Vitigno Biancame o Bianchello

Storia

Il vitigno Biancame ha una lunga storia che parte certamente dal periodo romano, alcuni secoli a.C., storia che talvolta sfocia nel mito, lo storico e filosofo Tacito sostiene infatti che nella celebre battaglia del Metauro, i Cartaginesi di Asdrubale persero contro i romani proprio a causa dello stato di ubriachezza prodotto dalle abbondanti libagioni di “Bianco locale”. Nel 1596 è menzionato in modo più preciso dallo scienziato e scrittore Andrea Bacci, nativo proprio di Sant’Elpidio a Mare, nella sua opera Naturalis Historia. Il vitigno Biancame inizia il suo percorso di tutela e valorizzazione nel 1969, quando nasce la denominazione Bianchello del Metauro DOC.

Diffusione

Il vitigno Biancame è diffuso quasi esclusivamente lungo la vallata del fiume Metauro, nelle Marche, sino al confine con l’Emilia Romagna. E’ presente, anche se con minore diffusione, lungo la costa adriatica di Marche ed Abruzzo, ed in parte anche in Umbria ed in Emilia Romagna. Le province marchigiane di maggiore produzione sono quelle di Pesaro-Urbino, Ancona ed Ascoli Piceno. Il vitigno Biancame, salvo eccezioni, non risulta diffuso altrove o fuori dal territorio nazionale italiano.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Centro-Nord Italia, Marche, Emilia-Romagna
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 2500 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Marche, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Biancame

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22