Quali sono i migliori vini delle Marche fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini marchigiani più adatti ai nostri gusti fra le tantissime proposte del mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche approfondite, gli abbinamenti cibo vino più indicati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare vino senza preoccupazioni.
I migliori vini rossi marchigiani
Le Marche sono una regione con una tradizione vinicola di grande prestigio, anche a livello internazionale, i vini rossi più importanti ed apprezzati sono generalmente a base di Montepulciano o Sangiovese, vitigni italici per eccellenza, fra i quali spiccano naturalmente il Conero DOCG, Rosso Piceno e Rosso Conero per quanto riguarda le DOC principali più altri ancora. Interessanti i due vini Vernaccia di Serrapetrona e Serrapetrona, entrambi le DOC a base di Vernaccia Nera, autoctono degno di menzione, come anche il Lacrima, vitigno tipico della provincia di Ancona, con il quale si produce il Lacrima di Morro d’Alba DOC.
I migliori vini bianchi marchigiani
La regione Marche ha da sempre una grande vocazione per i vini bianchi, basti pensare alle sole uve di Verdicchio, con le quali si producono vini davvero iconici per il territorio marchigiano come il Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica, anche DOCG in versione Riserva, solo per citare alcuni fra i più noti. A base di vitigni Pecorino e Passerina, troviamo alcuni vini molto interessanti, come Falerio e Offida, quest’ultimo prodotto in versione spumante, passito e vin santo.
V.1.0.21