Greco

Il Greco, o Greco di Tufo, è un vitigno a bacca bianca coltivato in gran parte dell’Italia centrale, tipico delle zone dell’Irpinia in Campania, ma coltivato anche in altre regioni come Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna. Come si intuisce dal nome, il vitigno potrebbe provenire anticamente proprio dalla Grecia, introdotto durante la colonizzazione ellenica del sud Italia. Dalla varietà originale, detta appunto Greco, nei secoli si è andata selezionando una ulteriore variante chiamata Greco Bianco, dove il termine Bianco non riguarda il colore della bacca ma la località sulla costa Ionica della Calabria a cui si attribuiscono le origini. Il vitigno è presente in numerose denominazioni fra DOCG, DOC campane ed in altettante  IGT in tutta Italia. La denominazione più conosciuta ed apprezzata è senza dubbio la Greco di Tufo DOCG, dove “Tufo” è riferito al comune in provincia di Avellino da cui prende il nome, che a sua volta deriva dalla roccia di origine vulcanica tipica delle zone. I vini prodotti con le uve di Greco sono generalmente ricchi di qualità aromatiche, note fruttate ed erbacee, buona attitudine all’invecchiamento, anche fino 10 o 12 anni.

Vitigno Greco

Storia

Il vitigno Greco, conosciuto sin dall’epoca romana sulle pendici del Vesuvio, potrebbe avere antiche origini proprio nella Magna Grecia, importato nel sud Italia dai coloni greci provenienti dalla Tessaglia fin dall’VIII secolo a.C. Per motivi legati ad un equivoco storico riguardante il nome “Greco”, attribuito a numerosi vitigni differenti, soltanto intorno alla metà del 900 si è fatta chiarezza sulle reali origini e caratteristiche della varietà. Esistevano infatti numerosi vini che vantavano il termine “Greco” nel nome, forse per la grande popolarità dei prodotti provenienti da oriente. Dopo millenni di coltivazione alle pendici del Vesuvio e nei Campi Flegrei, le uve di Greco hanno trovato il loro territorio migliore nella valle del fiume Sabato a nord di Avellino.

Diffusione

Il vitigno Greco è coltivato in diverse regioni del centro-sud Italia, particolarmente diffuso in Campania fra le province di Avellino e Benevento, ma lo troviamo abbastanza facilmente anche in Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna.

Salvo eccezioni, il vitigno non risulta coltivato al di fuori del territorio nazionale italiano.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Sud Italia, Campania
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 1000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Campania ed altre regioni del centro e sud Italia

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Greco

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22