I vitigni dell’Umbria

Quali sono i vitigni dell’Umbria più importanti del panorama regionale? Conoscere i migliori vini umbri partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali fra quelli diffusi sul territorio. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.

I vitigni rossi umbri

In Umbria sono presenti i classici vitigni a bacca nera del centro Italia, un esempio per tutti è il Sangiovese, ma anche gli internazionali come Cabernet, Pinot Nero, Merlot ed altri. Il vitigno rosso simbolo dell’Umbria resta comunque il Sagrantino, tipico del territorio di Montefalco, alla base del vino umbro più importante e conosciuto al mondo, il Montefalco Sagrantino DOCG ed in piccola parte presente anche nel Montefalco Rosso DOC. Quasi tutti gli altri vini rossi umbri hanno origine da vitigni come il classico italiano Sangiovese e gli altri già citati in proporzioni variabili, un esempio per tutti è il Torgiano Rosso Riserva DOCG ma anche la maggior parte delle DOC presenti in regione, come quelle dei tipiche con denominazione Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Perugini, Colli Altotiberini etc. Degni di nota i vini, sempre a base di Sangiovese, come Assisi Rosso DOC, Lago di Corbara Rosso DOC, Todi Rosso DOC, Amelia Rosso DOC, Torgiano Sangiovese DOC ed altri ancora.

I vitigni bianchi umbri

Nonostante la fama di eccellenza delle produzioni vinicole dell’Umbria parta dai rossi, in regione si producono diversi vitigni a bacca bianca, i più interessanti sono certamente gli autoctoni Grechetto o Grechetto Gentile ed il Trebbiano Spoletino, tipici dei territori umbri ma anche del resto dell’Italia centrale, presenti entrambi o separatamente in diverse denominazioni come Spoleto Bianco DOC e Todi Bianco DOC, anche con indicazione specifica del vitigno, Orvieto DOC etc. Il Vitigno bianco più diffuso in regione è comunque sempre il Trebbiano nelle sue varie declinazioni, in particolare il Trebbiano Toscano ed in piccola parte lo Spoletino, un buon esempio di vino bianco è il classico Torgiano Bianco DOC ed in parte quasi tutte le denominazioni di “Bianco” presenti nel territorio.

V.1.0.21