Quali sono i vitigni della Campania più importanti e diffusi? Conoscere i migliori vini campani partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi campani
La Campania produce numerosi vitigni a bacca nera di grande interesse, soprattutto nelle aree dell’Irpinia al confine con la Basilicata e nel Beneventano, ma anche lungo le coste tirreniche della provincia di Napoli. La più nota al grande pubblico è certamente la varietà Aglianico, tipica delle pendici del Monte Vulture e della provincia di Avellino, fra i vini rossi più apprezzati ci sono Aglianico del Taburno DOCG, Taurasi DOCG, Cilento Rosso ed Aglianico DOC, Irpinia Rosso DOC ed altri ancora fra le numerose denominazioni della regione. Un vitigno rosso presente in Campania e degno di nota per le sue eccellenze è senz’altro il Piedirosso, tipico delle aree costiere e delle isole, come Campi Flegrei Rosso DOC, Capri Rosso DOC, Costa d’Amalfi Rosso DOC, Ischia Rosso DOC etc.
I vitigni bianchi campani
La regione Campania produce attualmente alcuni fra i vitigni a bacca bianca più importanti dell’intero panorama nazionale, degni di nota per le caratteristiche di unicità ed eccellenza. Parliamo naturalmente di varietà come Greco, Falanghina e Fiano, solo per citare le più note ed apprezzate. Dal vitigno Falanghina nascono numerose eccellenze della produzione campana come Falanghina del Sannio DOC, Falerno del Massico Bianco DOC, Galluccio Bianco DOC etc. Ed ancora il Fiano, vitigno bianco fra i più apprezzati dal grande pubblico per l’eccellenza di vini come Fiano di Avellino DOCG, Cilento Bianco DOC, ed altro ancora nel territorio. Assolutamente degno di menzione il Greco, vitigno tipico del centro Italia e della Campania, presente in numerose denominazioni, in particolare nel Greco di Tufo DOCG, uno dei cardini della produzione campana di vini bianchi.
V.1.0.21