Il Fiano è un vitigno a bacca bianca tipicamente italiano, coltivato quasi esclusivamente nel sud della penisola, in particolare nella provincia di Avellino ed in tutta Campania, dove è tradizionalmente presente e sa esprimere il massimo in termini di qualità. La varietà è comunque diffusa, anche se in misura minore, in Puglia, Basilicata e Sicilia. Il vitigno offre il massimo risultato su terreni di origine vulcanica, ma si adatta bene anche a superfici argillose e sabbiose. L’Irpinia è senza dubbio la sua zona di elezione, soprattutto nelle aree collinari ad est di Avellino, sino ad 700 metri di altitudine, dove il vitigno trova il clima ideale e la giusta esposizione, ma la sua diffusione è in forte espansione anche nelle zone del Sannio Beneventano e del Cilento in provincia di Salerno. Le uve di Fiano producono vini bianchi estremamente ricchi ed aromatici, floreali e fruttati, caratteristiche ulteriormente amplificate dall’affinamento in bottiglia. Le denominazioni più conosciute ed apprezzate sono il Fiano di Avellino DOCG, Cilento Bianco DOC e Sannio Fiano DOC.
Storia
Il nome Fiano, sembrerebbe derivare dalla “Vite Apuana”, varietà introdotta in territorio campano da una antica popolazione di origine ligure, proveniente appunto dalle Alpi Apuane , sconfitta dagli eserciti romani e costretta ad emigrare intorno al 2° secolo a.C. La parola Apuana, col tempo si è trasformata sino ad assumere la connotazione attuale, cioè Vite di Fiano. Storicamente il vitigno si diffonde in tutta la regione, per poi assestarsi e radicarsi maggiormente nelle aree dell’Irpinia. Anche se precedente, la presenza del vitigno Fiano è comunque ampiamente documentata fin dall’800 in quasi tutto il sud Italia, in particolare Puglia, Basilicata e naturalmente Campania.
Diffusione
Il vitigno Fiano, è oggi diffuso oggi in quasi tutto il sud Italia, ma soprattutto in Campania nella provincia di Avellino, dove trova i terreni ed il clima più adatti ad uno sviluppo ottimale della pianta, e la giusta esperienza per esprimere al massimo le sue incredibili caratteristiche.
Il vitigno, salvo rare eccezioni, non ha diffusione al di fuori del territorio nazionale Italiano.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Tipico |
Origine | Sud Italia, Campania |
Colore | Bacca bianca |
Superficie vitata in Italia | 1400 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Sicilia ed altre regioni |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Fiano
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22