I migliori vini della Campania

Quali sono i migliori vini della Campania fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini campani più interessanti e adatti alle nostre esigenze fra le migliaia di proposte attualmente presenti sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’ausilio di schede tecniche dettagliate, gli abbinamenti cibo vino più adatti, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere meglio ed acquistare il vino giusto senza sbagliare.

I migliori vini rossi campani

La Campania è una delle regioni italiane con le tradizioni vinicole più antiche e radicate, i vini rossi più importanti sono prodotti generalmente con vitigni di Aglianico, un esempio per tutti è l’ormai celebre Taurasi DOCG, l’Aglianico del Taburno DOCG, vino rosso di grande pregio della provincia di Benevento, oppure il Cilento DOC, anch’esso un prodotto di eccellenza locale. Tipici della provincia di Napoli sono invece i vini a base Piedirosso, un vitigno a bacca nera autoctono della Campania, presente anche lungo le aree costiere e nelle isole, alcuni esempi sono il Campi Flegrei, Capri, Costa d’Amalfi, Ischia etc, tutti naturalmente DOC.

I migliori vini bianchi campani

La regione Campania ha una vocazione davvero speciale per i vini bianchi, produce infatti alcuni fra i bianchi di pregio i più quotati a livello nazionale, di solito a base di vitigni come Falanghina o Fiano, degno di nota il Falanghina del Sannio o il Falerno del Massico in tipologia bianco più numerosi altri DOC, oppure uno fra i migliori vini bianchi dell’Irpinia e dell’intera regione, il Fiano di Avellino DOCG, una vera eccellenza del territorio.

V.1.0.21