I migliori vini del Piemonte

Quali sono i migliori vini del Piemonte fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini piemontesi più interessanti fra le numerosissime proposte commerciali presenti normalmente sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche complete, gli abbinamenti vino-cibo più indicati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il tuo vino senza compromessi.

I migliori vini rossi piemontesi

Il Piemonte è considerato da molti come il territorio italiano con il più alto tasso di eccellenze, soprattutto nella produzione di grandi vini rossi da invecchiamento. Il meglio della produzione di vini rossi piemontesi si basa senz’altro sul Nebbiolo, uno fra i vitigni i più nobili dell’intero panorama internazionale. I vini degni di una menzione speciale sono davvero tanti, primi fra tutti Barolo e Barbaresco, entrambi vinificati in purezza, simbolo delle Langhe e bandiera dell’Italia nel mondo. Importanti anche i vini con alla base il vitigno Dolcetto, dal Dolcetto di Dogliani o di Ovada a quello di Diano d’Alba, solo per citare i più conosciuti. Molti altri rossi piemontesi sono prodotti con uve di Barbera, vitigno autoctono di antica tradizione, alcuni esempi fra le DOCG sono, il Barbera d’Aasti e del Monferrato, il Nizza, e davvero tanti altri fra le numerose DOC.

I migliori vini bianchi piemontesi

La regione Piemonte, ha una vocazione speciale anche per i vini bianchi, molto noti quelli a base di uve Moscato Bianco in purezza, come Asti DOCG, spumante prodotto secondo le specifiche del metodo classico più altre tipologie. Senz’altro degno di nota uno dei vini bianchi più alla moda, il Roero Arneis DOCG, prodotto con uvaggi a base di Arneis, tipico vitigno della zona del Roero oggi molto conosciuto ed apprezzato. Ed in fine il Gavi DOCG, a base di uve della varietà Cortese, con una buona diffusione ed un ruolo da protagonista nell’intero panorama dei bianchi del Monferrato.

V.1.0.21