Arneis

L’Arneis è un vitigno a bacca bianca tipico del Piemonte, in particolare della zona del Roero ma presente anche nelle colline delle Langhe e dell’Astigiano, è diffuso in minima parte anche in Liguria e Sardegna. La varietà è conosciuta anche con i nomi di Bianchetta o Nebbiolo Bianco. Il nome deriva probabilmente dalla parola dialettale corrispondente ad “arnese”, inteso localmente come “cosa banale e di poco valore”, il vitigno infatti veniva infatti coltivato nei terreni circostanti ai filari di Nebbiolo per proteggerlo dagli uccelli, che preferivano beccare gli acini di Arneis, più dolci e saporiti.  A partire dagli anni 60, per diverse cause legate allo spopolamento delle campagne, alla crisi del settore vitivinicolo ed in parte alla maggiore redditività di altre uve definite più nobili, come ad esempio il Nebbiolo, il vitigno Arneis ha rischiato seriamente l’estinzione. In seguito riscoperto come vitigno autoctono di grande valore storico e qualitativo, salvaguardato sino ad oggi con un miglioramento ed una crescita continua che ha portato la superficie vitata complessiva a quasi 1000 ettari, L’Arneis ha riacquistato oggi la dignità perduta e si è guadagnato il titolo di “Nebbiolo Bianco” e vitigno simbolo del Roero. I vini prodotti con le uve di Arneis sono freschi e delicati, con note floreali e fruttate, la denominazione più importante è quella di Roero Arneis DOCG, ma anche Terre Alfieri Arneis DOCG ed una parte nella DOC Langhe Bianco.

Vitigno Arneis

Storia

Il vitigno Arneis è coltivato ed apprezzato nelle zone del Roero fin dal 1400, già sinonimo di vino bianco per antonomasia assieme al moscato, con il quale si miscelava per produrre il famoso vermut piemontese. Soltanto nel 1800 però la varietà assume il nome che tutti oggi conosciamo. Verso la metà del 1900, il vitigno subisce una battuta d’arresto, viene espiantato quasi completamente a favore del Nebbiolo, più richiesto e remunerativo. Per fortuna negli anni 70 il fenomeno si inverte e comincia la nuova vita dell’Arneis che porta sino alla creazione della Roero Arneis DOCG ed al grande successo commerciale.

Diffusione

Il vitigno Arneis è diffuso quasi esclusivamente in Piemonte, soprattutto nelle zone collinari del cuneese e dell’astigiano. La patria d’elezione per il vitigno rimane comunque il Roero, dove risiede il disciplinare che lo qualifica maggiormente. La varietà è minimamente diffusa anche oltre i suoi confini geografici naturali, in Liguria ed in Sardegna.

L’attuale diffusione del vitigno Arneis fuori dal territorio nazionale è veramente minima e limitata a pochissimi appezzamenti, esistono dei tentativi di introduzione in California, in Australia ed in Nuova Zelanda.

Il vitigno in sintesi

Categoria Tipico
Origine Nord-Ovest Italia, Piemonte
Colore Bacca bianca
Superficie vitata in Italia 1000 ha (ettari) circa
Diffusione in Italia Piemonte, Liguria e Sardegna

Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Arneis

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22