I migliori vini del Lazio

Quali sono i migliori vini del Lazio fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini laziali più rappresentativi ed adatti ai nostri gusti fra le tantissime proposte attualmente in vendita. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati singolarmente con l’aiuto di schede tecniche dettagliate, gli abbinamenti cibo vino più adatti, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare nostro vino senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi laziali

Il Lazio è una regione ricchissima di tradizioni legate alla produzione del vino, fin da epoche remote, non mancano i vini rossi di grande pregio, prodotti con vitigni locali, il Cesanese su tutti, dal quale nascono vini rinomati come il classico Castelli Romani DOC, Cesanese d’Affile DOC, Cesanese del Piglio DOCG etc. Altri vitigni utilizzati comunemente sono il Sangiovese o gli internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot, tipici di numerose DOC regionali degne di nota.

I migliori vini bianchi laziali

La regione Lazio ha una grande tradizione a proposito di vini bianchi, soprattutto nelle aree dei Castelli Romani e dintorni, degna di nota la DOCG Frascati Superiore, ed il Cannellino di Frascati DOCG entrambi a base di Malvasia Bianca di Candia, insieme ad altre DOC interessanti come Colli Albani, Frascati, Marino, Zagarolo, soltanto per citarne alcune. Altri vitigni importanti e molto presenti in numerose altre zone della regione sono i cosiddetti Trabbiani, sia Giallo che Toscano, utilizzati nella produzione di alcuni fra i più noti vini DOC del territorio come il famoso Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, Vignanello e diversi altri.

V.1.0.21