La Malvasia Bianca di Candia è un vitigno a bacca bianca presente in buona parte d’Italia, sicuramente tipico del Lazio e diffuso soprattutto nella zona dei Castelli Romani. La Malvasia Bianca di Candia è parte integrante della numerosa famiglia delle Malvasie, ben 17 varietà diverse presenti in tutta Italia, e si distingue nettamente dalla Malvasia di Candia Aromatica, produce infatti un vino secco. Nonostante le origini e le caratteristiche varietali possano essere anche molto diverse, i vitigni di Malvasia condividono delle peculiarità di base che li rendono assimilabili fra loro, come gli alti livelli di zuccheri residui, fragranza di muschio ed albicocca. Queste particolarità rendono le Malvasie, in generale, adatte alla produzione di vini spumanti e passiti. Il vino prodotto con la Malvasia Bianca di Candia, invece risulta secco, di buona sapidità e note fruttate, le denominazioni in cui è presente il vitigno sono davvero tante, soprattutto nel Lazio, le più note sono Cannellino di Frascati DOCG, Frascati Superiore DOCG, e diverse DOC del Lazio come Marino, Frascati, Colli Albani e tante altre.
Storia
La Malvasia Bianca di Candia è un vitigno di antica origine greca, nello specifico proviene dal Peloponneso e dall’isola di Creta, meglio nota col nome di Candia appunto. Le uve sono diffuse in tutta Europa dai commercianti veneziani a partire dal 1200, e col tempo il vino di Malvasia diventa uno dei più diffusi ed apprezzati del periodo. A Venezia, il vino chiamato allora “Malvase”, diviene estremamente popolare, consumato ovunque e servito in tutte le osterie della città lagunare.
Diffusione
Il vitigno Malvasia Bianca di Candia e diffuso in molte regioni d’Italia, ma la sua presenza più tipica è nel Lazio, concentrata maggiormente nelle zone collinari dei Castelli Romani, dove fa da base per molti vini bianchi delle DOC più importanti. Il vitigno è presente anche oltre i confini regionali del Lazio, in quantità minore anche nelle Marche, in Emilia Romagna, in Umbria, in Toscana, in Lombardia e Liguria, ed altre ancora.
Il vitigno in sintesi
Categoria | Tipico |
Origine | Italia, Lazio |
Colore | Bacca bianca |
Superficie vitata in Italia | 5000 ha (ettari) circa |
Diffusione in Italia | Marche, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lombardia, Liguria ed altre ancora |
Registro Nazionale delle Varietà di Vite: Scheda Ampelografica del vitigno Malvasia Bianca di Candia
ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!
V.1.0.22